Dopo Pizzerie d'Italia parte Professione Pizzaiolo

4 Ott 2016, 14:35 | a cura di

La pizza si prende la rivincita su alta cucina e gourmet, rivelandosi uno dei pochi trend anti-crisi che offre posti di lavoro...

Da una nostra analisi - afferma il  presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia - suffragata da una serie di approfondimenti, risulta esserci una sistematica carenza di pizzaioli  nei punti principali del nostro Paese. Ed essendo tra i prodotti più apprezzati della nostra gastronomia, le pizzerie sono in pole position tra i locali aperti con maggior successo anche in Europa e nel resto del mondo.

Dopo il successo di Pizzerie d’Italia il 22 settembre a Napoli, dove sono stati premiati i migliori pizzaioli con i Tre Spicchi dal Gambero Rosso, Città del gusto Napoli lancia la VI edizione di Professione Pizzaiolo, in partenza il prossimo 17 Ottobre, un corso appositamente studiato per dare la possibilità di imparare in brevissimo tempo un mestiere molto richiesto con i migliori maestri pizzaioli d’Italia.

Il corso Professione Pizzaiolo di Città del gusto Napoli è a numero chiuso per assicurare la massima qualità ed efficacia dell’insegnamento, garantendo così la giusta attenzione ad ogni allievo. Prevede la frequenza obbligatoria full-time dal lunedì al venerdì per circa due settimane, per offrire la massima attenzione alla formazione.

Il programma comprende 100 ore tra lezioni frontali e pratica in laboratorio. Ne risulta un percorso altamente pratico che fornisce anche tutte le nozioni fondamentali sulla pizza, dalla conoscenza delle materie prime alle tecniche d’impasto e lievitazione, focalizzandosi sulla cottura nel forno a legna. La nostra offerta formativa è finalizzata al rapido inserimento nel mondo del lavoro, per questo i corsisti riceveranno un’adeguata preparazione sia teorica che pratica.

Il programma prevede lezioni sul disciplinare della pizza napoletana, sulla scelta delle materie prime, in particolare sulle farine e sui lieviti da usare in base al prodotto che si vuole ottenere, sull’arte della lievitazione e dei processi chimici che avvengono all’interno dell’impasto, sulle varie tecniche d’impasto e sui segreti della cottura. La didattica del corso si basa su un mix di tecniche innovative e tradizionali e prevede sessioni pratiche, approfondimenti tematici e messa in opera delle tecnologie presenti nelle nostre aule attrezzate.

Il corso Professione Pizzaiolo di Città del gusto Napoli è tenuto da maestri pizzaioli di grande maestria, appositamente selezionati dal Gambero Rosso e premiati nella Guida Pizzerie d’Italia.

In questo contesto abbiamo intervistato Guglielmo Vuolo, Tre Spicchi Gambero Rosso per la categoria pizza napoletana, e gli abbiamo chiesto:

1)Quanto è importante la formazione per approcciare correttamente a questo mestiere?

“Da uno a dieci = dieci! Chi ti forma ti passa la sua identità, la sua passione e la sua voglia di lavorare. E’ importante perché chi ti forma ti trasmette ciò che sa, prima raccontandoti la pizza, poi passando allo Scientifichese. “(sua nota espressione)

2)Quanto  è importante la conoscenza della materia prima?

“La materia prima è tutto. La materia prima è sinonimo di esperienza: chi è in grado di esprimere dei giudizi sulla materia prima (dicendo ovviamente cose giuste) dimostra esperienza.”

3)Cosa consiglia a coloro che vogliono intraprendere questa professione?

“Di non farlo … scherzo!! E’ un mestiere di grande artigianalità, manualità e ci si deve sentire portati ad avere a che fare con gli impasti, con la cucina, col cibo in genere.

Il più grande consiglio è di farlo con passionalità e non passione, c’è differenza: la passione può essere anche quella economica, quella che ti porta a voler intraprendere una professione perché potrebbe rappresentare un guadagno sicuro. La passionalità è ciò che si vuole davvero fare!”

 

a cura di Città del gusto Napoli

 

Per i dettagli del corso clicca qui

 

per info e prenotazioni

Città del gusto Napoli

tel. 0813119800/801

Mail: [email protected]

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram