[caption id="attachment_90312" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/01/300804_web.jpeg[/caption]

 

Domenica 27 maggio 2012 dalle ore 18.30 Città del gusto Napoli nell’ambito del nuovo format “Due chiacchiere con…” ospiterà un doppio appuntamento con il Negramaro di Gianfranco Fino Viticoltore: “Jo”.

an> 

È lontano il 2004, anno di nascita dell’azienda, anno d’inizio dell’avventura di Gianfranco e Simona Fino, da tempo alla ricerca di un vigneto con particolarità e singolarità introvabili: una forma di allevamento ad alberello su terra rossa, un impianto fitto e vetusto e un vigore scarso, un vigneto che poteva trovarsi solo in Salento.

Ma fare il vino come hanno deciso di farlo Gianfranco e Simona Fino significa “amare la terra, viverla ogni giorno, avere cura di ogni singolo ceppo, raccogliere e portare in cantina pochissimi grappoli sanissimi, affinarlo in botti di rovere controllate ogni giorno, fino all’imbottigliamento e alla scelta del tappo”. Insomma in azienda nulla viene lasciato al caso.

 

È lontano anche il 2007, anno in cui Gianfranco e Simona Fino così annunciavano il loro “ultimo nato”: “Nuovo nato in casa Gianfranco Fino Viticoltore, dopo “Es”, arriva “Jo”. 14,5° di colore rosso rubino per questo Negramaro al 100%, al naso un’esplosione di profumi di frutti rossi, cioccolato, spezie e tabacco assolutamente sorprendenti. La ricetta…. Ancora una vigna vecchia allevata ad alberello di oltre 40 anni, vicina al mare, in agro di Manduria. Sole, mare e brezza conferiscono a questo vino sentori che stuzzicano il palato e inebriano i sensi…”.

 

“Jo” è lo Jonio, il mare che sfiora le coste straordinarie della terra di Puglia, di San Pietro In Bevagna (Manduria), ma “Jo” è anche uno dei sinonimi del Negramaro.

 

 

Città del gusto Napoli darà la possibilità a sole 20 persone di approfittare di una degustazione esclusiva: 3 annate di “Jo” 2006, 2007 e 2008, 3 Negramaro in purezza, di un rosso intenso e carico, dai sentori di frutti rossi, di grande vigore e potenza, sostenuta da un equilibrio mirabile, giusta sintesi fra ricchezza ed eleganza.

 

E per tutti coloro che desideranno assaggiare “Jo” annata 2010 sarà possibile degustarlo in abbinamento al menu del Wine Bar preparato dallo chef resident di Città del gusto Napoli Giovanni Pastore sulla splendida terrazza immersa nel verde in compagnia di Gianfranco e Simona Fino che potranno soddisfare nel corso della serata qualche piccola curiosità degli appassionati.

Si potrà scegliere fra un menu degustazione al costo di 30 euro a persona o in libero assaggio abbinato alle proposte alla carte. Obbligatoria prenotazione.

 

Per info e prenotazioni

Città del gusto

Via Coroglio, 57/104

80124 Napoli

tel. 08119808900

fax. 08119808911

[email protected]

 

DI FRANCESCA PISACANE