La cucina in tempo di crisi

8 Feb 2012, 12:04 | a cura di Gambero Rosso
[caption id="attachment_89318" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/02/302214_web.jpeg[/caption]

 

 

 

Marmellate, pasta fresca e timballi fatti in casa.

Impariamo a ridurre le spese anche in cucina.

class="MsoNormal" align="center"> 

I corsi di febbraio e marzo alla Città del gusto di Napoli

 

Non si parla d’altro che di crisi, di tagli alle spese e di rimedi per superare il periodo davvero poco florido per l’economia italiana. Eppure tagliare le spese non deve per forza comportare la rinuncia alle cose belle e buone; ne sono un esempio i corsi amatoriali organizzati dalla Città del gusto di Napoli in cui si impara a preparare prodotti gustosi e genuini totalmente fatti in casa. Il risparmio c’è ed il gusto non manca, anzi quale piacere più grande di assaporare una marmellata preparata con le proprie mani, un liquore distillato nella propria cucina o uno sformato di pasta fresca fatta in casa? I docenti/chef Gambero Rosso nelle cucine hi-tech di Coroglio forniranno nozioni ed utili consigli per imparare a destreggiarsi ai fornelli tra farina, uova e frutta fresca.

 

Tre i corsi in programma, tra febbraio e marzo, per una cucina anti crisi:

 

 

 

Confetture, marmellate e liquori fatti in casa -  martedì  28 febbraio, euro 68

Succose e genuine marmellate, fresche confetture a base di frutta di stagione e liquori hand-made preparati nella cucina di casa come facevano un tempo le nostre nonne! Dalla scelta delle materie prime alla conservazione del prodotto la tradizione sopravvive.

 

 

 

 

 

Sopravvivenza in cucina - 2 incontri martedì 28 febbraio e 6 marzo, euro 120

Due incontri per principianti per imparare le tecniche di base della cucina, le nozioni indispensabili per un primo approccio all'arte culinaria. 

 

La pasta fresca: colori e sapori  - mercoledì  29 febbraio, euro 75

Come si prepara la pasta fresca? Quali i trucchi per conservarla al meglio senza alterarne le caratteristiche? Il corso fornirà i giusti consigli per preparare tante ricette creative e fantasiose.

 

Timballi di pasta e riso - mercoledì  7 marzo, euro 75

Timballo di pasta e sartù di riso: due primi piatti base delle tradizione partenopea. Un corso ci insegna a dare vita a piatti ricchi e corposi per i pranzetti della domenica.

 

I corsi si svolgeranno a partire dalle ore 19 per una durata complessiva di tre ore. Si inizia con una parte teorica sulla conoscenza degli alimenti e del reperimento ingredienti, per poi passare alla pratica con la messa in opera di quanto appreso e con la realizzazione delle singole portate.

 

Informazioni e prenotazioni:

Città del gusto – Napoli tel. 081 19808900 

[email protected] www.gamberorosso.it

 

Ufficio stampa Città del gusto

dipunto studio tel. 081 681505 www.dipuntostudio.it

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X