[caption id="attachment_91480" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/09/328095_web.jpeg[/caption]

I mesi della vendemmia vedono il ritorno di un grande classico di Città del gusto Napoli.

S’inaugura il nuovo ciclo di appuntamenti con i “Wine Lab”, i laboratori di vino, degustazioni esclusive ideate da Città del gusto Napoli e dedicate agli enoappassionati più sensibili desiderosi di approfondire alcuni temi caldi dell’attualità enologica, ma soprattutto confrontarsi con i grandi vini che hanno nobilitato l’Italia da bere.  I laboratori saranno degnamente accompagnati dalle proposte gastronomiche dello chef resident Giovanni Pastore e del pizzaiolo Michele Leo.

Si riparte con un appuntamento imperdibile il 9 ottobre dalle ore 19: una doppia verticale dei prestigiosi vini dell’azienda marchigiana Umani Ronchi.

Protagonista di questa serata inaugurale è un’azienda che ha fatto la storia dell’enologia marchigiana e nazionale, arricchendola di un interprete espressivo come il Verdicchio dei Castelli di Jesi, tanto versatile negli stili e abbinamenti quanto caratteristico nelle sensazioni gusto-olfattive.

L’esclusiva degustazione proporrà tre annate di “Vecchie vigne”, 2008-2009-2010 e “Plenio”, 1997-2006-2008, consentendo un viaggio attraverso l’evoluzione storica di questi vini. Due Verdicchio dei Castelli di Jesi in purezza che raccontano interpretazioni diverse del territorio tra il mare di Ancona e l’Appennino umbro. Introdurrà la degustazione il Metodo Classico Extra Brut ottenuto da un uvaggio di chardonnay e verdicchio di grande spessore. Chiusura in grande stile con il Maximo da uve sauvignon blanc, un muffato da vendemmia tardiva elegante dalla veste dorata e ricca espressione olfattiva.

Un breve e intenso percorso enologico che vi condurrà attraverso il gusto di un grande rappresentate della viticoltura italiana.

Il costo d’ingresso per la serata è di 30 euro l’ingresso intero e 25 euro il ridotto (soci CRAAL e altri enti convenzionati).

 

 

Luigi Orlando

 

Per info e prenotazioni:

Città del gusto

Via Coroglio, 57/104

80124 Napoli

tel. 08119808900

fax. 08119808913

[email protected]