Il 15 ottobre 2014 alle ore 19 presso la Città del gusto Napoli il racconto di una terra attraverso le diverse espressioni della Falanghina del Sannio DOP

Mercoledì 15 ottobre, alle ore 19.00, la Città del gusto Napoli presso l’Interporto Campano di Nola (NA) ospiterà uno speciale Seminario-Degustazione, organizzato da Gambero Rosso in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio.

Marco Sabellico, curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, condurrà appassionati e professionisti di settore in un percorso degustativo attraverso le diverse espressioni della Falanghina, il vitigno bianco campano per eccellenza, diffusissimo nella regione vitivinicola sannita ma proiettato sempre più prepotentemente nel panorama vinicolo italiano ed internazionale.

Secondo gli studiosi il suo nome deriverebbe dal termine latino phalanx, il palo che sosteneva le viti e che segnò il confine tra la viticoltura greca e quella romana. Stiamo parlando della Falanghina, oggi come un tempo il vitigno bianco campano più diffuso, che era alla base del Falerno, il più famoso vino dell’antichità. Un passato illustre, certo, di cui ci parlano Virgilio, Plinio il Vecchio e non ultimo Orazio, ma che proietta la Falanghina del Sannio verso un futuro sempre più roseo. La sua riscoperta e la successiva affermazione nel Sannio, iniziata negli anni Settanta, sembra non conoscere soste: in Campania, su 1116 ettari vitati con uve Falanghina, 965 sono in provincia di Benevento, e su 676 ettari vitati a Falanghina Igp, 504 sono nel Sannio. Numeri che parlano da soli e che dipingono un ritratto di una regione vitivinicola che, grazie anche alla gestione lungimirante del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio, ha saputo proiettarsi prepotentemente nel panorama vinicolo italiano e internazionale. I vini che vengono dalle varie sottozone del Sannio (Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Solopaca Classico, Taburno) raccontano con grazia e caratteri solari, nerbo e longevità i terreni di questa zona, espressioni diverse di un vitigno versatile, perfettamente ambientato nel territorio, che oggi sta vincendo la sua nuova sfida sui mercati.

I vini in degustazione:

FEUDI DI SAN GREGORIO – FALANGHINA SPUMANTE METODO CLASSICO DUBL

CAUTIERO – FALANGHINA DEL SANNIO DOP FOIS 2013

CANTINA DI SOLOPACA – FALANGHINA DEL SANNIO DOP 2013

MASSERIA VENDITTI  – FALANGHINA DEL SANNIO DOP 2013 VANDARI

VIGNE SANNITE –  FALANGHINA DEL SANNIO DOP 2011

CAPOLINO PERLINGIERI FALANGHINA DEL SANNIO DOP PRETA 2013

FATTORIA CIABRELLI – FALANGHINA DEL SANNIO DOP ALEXIA 2013

CANTINA DEL TABURNO – BENEVENTANO IGP FALANGHINA CESCO DELL’EREMO 2013

TORRE A ORIENTE – FALANGHINA DEL SANNIO DOP VENDEMMIA TARDIVA 2011 BIANCUZITA 

 

 

INGRESSO SU INVITO

Per info:

Città del gusto Napoli – Interporto Campano di Nola (NA)

Mail: [email protected]

Tel: 0813119800