Vino e molto altro. Percorsi d’autore, lusso e musica di gran classe: scopriamo gli altri protagonisti eccellenti del Tre Bicchieri Napoli

Manca poco ormai all’evento più atteso dai wine lovers e a rendere unica la serata del 30 ottobre dedicata alle eccellenze del vino, contribuiranno dei validissimi alleati, accuratamente selezionati da Città del gusto Napoli Gambero Rosso.

Protagonista indiscusso sarà il vino ma per creare un coinvolgimento sensoriale all’insegna del gusto e della convivialità sarà fondamentale l’abbinamento a momenti dedicati alle eccellenze del food, nelle varianti dolce e salato.

Lo Chef resident de “La Riva”, Giovanni Pastore, realizzerà una degustazione di “cibo d’amare” che allieterà i palati con un menù a base di finger food d’autore, valorizzati da ingredienti e materie prime di qualità. Ad arricchire le sue ricercate proposte ci penseranno una serie di partner eccellenti scelti nel mondo del food come la materia prima fornita dalla azienda Ostricaio, specializzata nel fornire pesce fresco, crostacei, ostriche e molluschi dal mare che ci sorprenderà per la qualità e la freschezza della  materia con la sua migliore selezione di gamberi e sgombri, utilizzati dallo Chef Giovanni Pastore per i suoi finger food insieme ad una selezione di verdure come  “Peperone Cornelio”, “Melanzana Perlina” e “Pomodorino Ciliegino”  fornito dalla storica azienda Calviati, interlocutore unico globale per servizi di approvvigionamento di ortofrutta fresca per la ristorazione e per la gestione di tutta la filiera dalla campagna al consumatore finale.

Altri grandi interpreti dell’arte bianca sia salata che dolce saranno protagonisti nel corso della serata:  si comincia con lo storico panificio Malafronte da 110 anni in attività , che attraverso Massimiliano e Daniele presenterà una degustazione di prelibatezze profumate e croccanti del panificio ormai giunto alla quarta generazione.

Il percorso del salato poi continua con Ciro Oliva della pizzeria da Concettina ai Tre Santi, recentemente premiato dal Gambero Rosso  con il riconoscimento speciale “pizza dell’anno”, che delizierà gli ospiti con  le sue montanarine fritte , una delizia fragrante e leggera.

Grande spazio verrà dato anche ai futuri allievi Pizzaioli della Gambero Rosso Accademy di Napoli che  coordinati da Cristina Basso, referente e docente di lievitati ed impasti soprattutto senza glutine, realizzeranno cinque tipologie di focacce appagando i diversi palati presenti.

A chiusura del percorso dei lievitati scenderà in campo un altro fuoriclasse indiscusso, Il maestro Sabatino Sirica, dell’omonima pasticceria, che delizierà i wine lovers del Tre Bicchieri con sfogliatelle, babà, pastiere e l’Alta Pasticceria Napoletana, accompagnando le eccellenze del vino con le sue dolci creazioni.

Ma le sorprese non finiscono qui ed il pubblico del Tre Bicchieri sarà coinvolto in un momento paradisiaco dedicato a tutti gli appassionati del latte e dei suoi derivati: Sogni di Latte accoglierà con il suo vasto assortimento di formaggi, italiani ed esteri e di latticini allietando i partecipanti golosi e gourmand dell’evento.

Una serata dove si parla di eccellenza è la cornice ideale per accogliere altri importanti protagonisti a Palazzo Caracciolo quali la A.& C. Motors S.r.l., concessionaria dal 1962 dei marchi AUDI – VOLKSWAGEN – SKODA, che presenterà in esclusiva per l’evento del Tre Bicchieri Napoli la nuova Audi Q2, il Suv che sfugge alle definizioni e, la nuova Audi A5, lo stile nella sua forma migliore e in linea con l’eleganza dell’evento.

 E per finire a suggellare le atmosfere di gran classe degli eventi firmati da Città del gusto Napoli, come sempre le sonorità eleganti e raffinate del dj-set Lunare Project con -special guest – in consolle Roberto Barone, Art Director di Radio Yacht – reduce dai successi internazionali che realizzerà per l’evento una suite musicale esclusiva ed elegante.

Tutti gli allestimenti logistici dell’evento saranno curati da un partner tecnico attento alle esigenze dei suoi clienti, Grafica Leonardo, che grazie all’esperienza maturata in oltre dieci anni di attività contribuirà a rendere unica e magica la serata del Tre Bicchieri.

A cura di Città del gusto Napoli