[caption id="attachment_90621" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/06/316970_web.jpeg[/caption]

 

Alla scoperta delle uniche e sole 4 DOP 

della mozzarella di bufala campana DOP

 

Venerdì 22 giugno 2012 ore 19.30 (durata 90 minuti)

Città del gusto Napoli

 

Città del gusto Napoli, vera e propria fabbrica di eventi per la diffusione e la conoscenza di p

rodotti di qualità attraverso degustazioni, corsi di approfondimento ed il suo Wine Bar, presenta un Cheese Lab unico. In collaborazione con il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana D.O.P. si terrà per la I volta un laboratorio di degustazione interamente dedicato ai 4 territori .Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, nato nel 1981, è l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la tutela, la vigilanza, la valorizzazione e la promozione di questo straordinario formaggio del Centro-Sud Italia, apprezzato in tutto il mondo. 

Alla Città del gusto Napoli Alessandro Garofalo, esperto del Consorzio, spiegherà e descriverà i 4 territori insieme ai mastri casari che hanno prodotto le mozzarelle in degustazione.

L’area geografica di produzione della mozzarella di bufala campana Dop comprende: Regione Campania (intere province di Caserta e Salerno, parte della provincia di Napoli e Benevento); Regione Lazio (alcuni Comuni delle province di Latina, Frosinone e Roma); piccola parte della provincia di Foggia (Puglia) ed il Comune di Venafro (IS). 

Il gusto della DOP vanta 4 macroaree: le province di Caserta e Salerno (che rappresentano circa  il 90% della produzione certificata nell’intera area DOP), il basso Lazio (con l’8% della produzione totale) e parte della provincia di Foggia, dove si realizza l’1% della DOP.

Importanti sono le peculiarità  ambientali di queste aree di produzione, che conferiscono alla mozzarella di bufala campana le caratteristiche uniche e distintive dei vari territori.

Nell’area DOP, a dispetto di quanto si è scritto in passato sulle criticità del nostro territorio, insistono 3 Parchi Nazionali (Circeo, Cilento e Valle di Diano, Gargano) e ben 10 Parchi Regionali

“Possediamo un patrimonio ambientale, naturalistico e paesaggistico che pochi altri prodotti DOP possono vantare – commenta il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Domenico Raimondo – e iniziative come quella di Città del Gusto vanno nella direzione giusta di esaltare e far conoscere queste unicità”.

 

In abbinamento pani del Pizzaiolo Michele Leo.

per acquistare clicca qui 

http://www.gamberorosso.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1293&category_id=25&option=com_virtuemart&Itemid=5078&lang=it

 

Costo 25,00 euro intero , 20 euro ridotto Prenotazione obbligatoria. Posti ad esaurimento.

Per info e prenotazioni.08119808900 [email protected]