La grande degustazione Tre Bicchieri del Gambero Rosso di Milano si è svolta nel nuovo edificio dell’Università IULM.

In quest’occasione si è concretizzata per la prima volta la collaborazione con gli studenti del Master in Food & Wine Communication, che si sono occupati della comunicazione pre, post e durante l’evento.

Sabato 27 Febbraio, entrando nell’affollata sala dedicata alla degustazione, tra assaggiatori e produttori, i ragazzi hanno prodotto materiale fotografico e video dilettandosi nella degustazione delle cantine e scoprendo le realtà aziendali premiate dalla guida Vini d’italia 2016 del Gambero Rosso.

Il percorso degustativo ha permesso ai produttori vinicoli italiani premiati di raccontare la loro storia e i loro prodotti. I presenti hanno avuto il piacere di assaggiare alcune tra le migliori etichette d’eccellenza italiane. Fra queste si sono distinte la cantina Allegrini (premiata come migliore Cantina dell’Anno) con il suo Amarone Classico 2011 dal gusto intenso ed elegante e dal profumo speziato; cantina Podere Grattamacco, con un Grattamacco Bolgheri Rosso Sup. 2012 caratterizzato da note predominanti di frutti rossi e una lunga persistenza finale. Quest’ultima è inoltre una delle ottanta cantine premiate con i Tre Bicchieri verdi, riconoscimento che evidenzia la particolare attenzione prestata alla sostenibilità per l’ambiente e alle tecniche vitivinicole eco-sostenibili.
Stupisce infine il vino da dessert FCO Picolit 2008, della cantina Adriano Gigante: importante passito friulano dal corpo armonico e avvolgente, che risulta piacevolmente bilanciato nei suoi aromi di frutta esotica.

La serata si è conclusa con successo e con una grande partecipazione di publbico, sia di privati che di professionisti, dimostrando ancora una volta quanto, Tre Bicchieri, ben rappresenti l’incontro dell’eccellenza vinicola italiana.


Infine per gli studenti della Iulm, l’evento ha rappresentato un ottimo momento di formazione e di approfondimento di un settore che si è rivelato ancora una volta aperto a futuri scenari e prospettive.

> LA PHOTOGALLERY DELL’EVENTO

 

a cura di Monica Mazzola, Angelo Maci, Irene Sacilotto, Riccardo Stebini, Marco Civitarese, Alda Fantin, Giuseppe Divita, Ilaria Del Fabbro, Federico Cottone, Rosario Madaudo, Mario Inserra, Fabrizia Bellinzoni
Studenti del Master in Food & Wine Communication IULM

foto di Paolo Soave