Festa del Verduno Pelaverga DOC

2 Set 2016, 11:14 | a cura di Alessandro Tacconelli

Domenica 4 settembre torna la tradizionale festa dell’inimitabile vino degli innamorati.

Il Verduno Pelaverga è un vitigno di origine molto antica. Nelle zone di Verduno, La Morra e Roddi d’Alba un tempo veniva impiantato assieme al Barbera e al Nebbiolo. Le prime testimonianze scritte di questa cultivar derivano da alcuni statuti di fine 1400 che descrivono delle “uve negre” appese a degli alberi di piccole mele, utilizzati al tempo come supporti per la coltura della vite. Il Verduno Pelaverga è un vino molto particolare dai caratteristici sentori fruttati di fragola, floreali e dalle ampie e intense note speziate che ricordano il pepe bianco. Il suo colore tende al rubino e la struttura è buona, grazie all’equilibrio tra acidità e tannini.

Probabilmente proprio per i suoi aromi speziati, per la sua buona bevibilità e per il nome ironicamente evocativo è da sempre ritenuto un vino afrodisiaco. A tavola si accompagna bene ad un’ampia varietà di cibi tanto che lo si può definire un vino “a tutto pasto”.

Un’occasione speciale per scoprire e per celebrare il Verduno Pelaverga DOC sarà domenica 4 settembre, giorno in cui Verduno diventerà la capitale delle Langhe e della grande tradizione enogastronomica piemontese.

Organizzata dall’associazione “Verduno è Uno” in collaborazione con il Comune di Verduno e l’associazione culturale ARTZ la festa del Verduno Pelaverga 2016 si comporrà di tre principali eventi:

Dalle 11:00 alle 23:00 - Scorribanda enogastronomica per le vie del paese a base di Verduno Pelaverga DOC e street food.

Dalle 12:30 - Verduno è servito: il tradizionale pranzo nei ristoranti di Verduno con specialità a base di Verduno Pelaverga DOC.

Dalle 12:00 - Il Verduno Pelaverga si racconta: Wine Tasting Experience presso i saloni comunali.

Il programma completo della festa

 

A cura di Alessandro Tacconelli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X