january, 2020

26jan20:3023:00Acquacircus. Cena evento con lo chef Matteo BaronettoRomaRistorante Acquolina, Via del Vantaggio, 14

Time

(Sunday) 20:30 - 23:00

Location

Ristorante Acquolina

Via del Vantaggio, 14

Event Details

Nel programma delle cene evento ACQUACIRCUS ideate dal ristorante Acquolina di Roma è prevista anche un’esclusiva serata firmata dallo chef Matteo Baronetto (ristorante Del Cambio a Torino) insieme al resident chef Daniele Lippi.

Lo chef:

Classe 1977, Matteo Baronetto, origini piemontesi, nasce come allievo di Gualtiero Marchesi, poi per molti anni braccio destro di Carlo Cracco, e ora alla guida della cucina del ristorante Del Cambio di Torino dal 2014 (una stella Michelin, uno dei ristoranti più antichi e blasonati d’Italia). Sicuramente uno fra i migliori chef italiani. La sua cucina è una riflessione che percorre un pensiero coerente, una prospettiva, fatta di costruzioni gastronomiche uniche; un’unione di virtuosismo, che affonda le radici nella grande tecnica e nel minimalismo, e nella piena centralità della materia prima utilizzata, portata al suo stato massimo attraverso una lavorazione impeccabile. Una semplicità fatta di retroscena complessi. La costruzione dei suoi piatti è un gioco di equilibrio fra riflessione e intuito, contornato dal rispetto della tradizione piemontese nella quale opera. Questo mix perfetto di estro geniale e grande tecnica rendono le sue creazioni non etichettabili… non è da tutti.

Una filosofia gastronomica che sarà molto interessante vedere unirsi per una sera a quella di Daniele Lippi, giovanissimo (classe 1990) Head Chef del ristorante Acquolina. Un dialogo tra elementi affini ma diversi, con un menu che racconta il loro modo di intendere la cucina e nello stesso tempo il divertimento nel farlo insieme in occasione di questa cena evento. Perché Acquacircus è proprio questo: giocare e divertirsi in cucina riflettendo su qualità e creatività.

Menu della serata:

Canapés:
Cardoncelli all’olio di nocciola (M. Baronetto)
Lattuga, tonno, olive (M. Baronetto)
Pistacchio, uova di trota, lattuga (D. Lippi)
Lardo di seppia, focaccia di farro, fichi (D. Lippi)
***
Antipasti:
Beef-root, rapa rossa, parmigiano al whisky, uovo confit (D. Lippi))
Capesante, carciofi all’olio, amarene, olive (M. Baronetto)
***
Primo:
Tagliatelle di patata, salsa al pomodoro, trippa, menta (M. Baronetto)
***
Secondo:
Bosco e Riviera, cinghiale, ricci di mare (D. Lippi)
***
Dessert:
Tartelletta al bergamotto, tè nero (D. Lippi)

Vini in abbinamento:
Cassiopea rosato 2018, Poggio al Tesoro
Bourgogne blanc Les Charmes 2015, Thibault Liger-Belair
Moulin à Vent Champ de Cour 2017, Thibault Liger-Belair
Il Seggio Bolgheri 2016, Poggio al Tesoro

Cocktail:
L’acrobata

PREZZO: € 160,00 vini inclusi (posti limitati)

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Ristorante Acquolina The First Roma Arte | Via del Vantaggio 14, Roma | Tel. 06.3201590
[email protected]


Acquacircus è la manifestazione gastronomica promossa e ospitata da Acquolina – ristorante all’interno dell’hotel The First Roma Arte, a due passi da Piazza del Popolo – che vuole raccontare il Mediterraneo e la sua infinita ricchezza incrociando le visioni gastronomiche di grandi chef e portando in scena gioco e creatività.
La kermesse, che continuerà fino a primavera 2020, offre la possibilità di vedere all’opera alcuni dei migliori chef del panorama italiano e non solo.

Abbonati a Premium
X
X