Itinerolio

23lugTutto il giorno26ItinerolioUmbria

olio di oliva versato su un cucchiaio in legno con olive

Data

luglio 23 (Giovedì) - 26 (Domenica)(GMT+00:00)

Dettagli

Itinerolio. Tour in Umbria

Un “petit tour” in Umbria è in programma dal 23 al 26 luglio per scoprire bellezza, natura, gusto grazie a tre “frantoi culturali” in tre specifici territori della regione dal cuiore verde. L'evento, che nel progetto dovrebbe trasf0rmarsi in un vero e proprio pacchetto turistico e che ora viene proposto in un unic0 fine settimana del mese di luglio, nasce da un’idea di Giulio Scatolini, oil meker noto per essere anche il capo panel della giuria della guida Oli d'Italia del Gambero Rosso. che afferma“sono sempre stato convinto che i periodi di crisi siano in realtà anche momenti di nuove opportunità in tutti i settori, compreso quindi quello dell’olio di qualita e del turismo”.

Il frantoio e l’olio
In  Umbria frantoio e olio sono legati in modo indissoluble alla bellezza dei luoghi e alla qualtà del cibo e  proprio per questo motivo ognuna delle tre giornate sarà dedicata ad un olio umbro di qualità’, ad una città/borgo - con le sue bellezze artistiche - e piatti tipici locali.
In Umbria, ormai, il frantoio non è più (solo) il luogo di lavorazione delle olive, piuttosto lo si potrebbe definire una struttura multifunzionale, in cui lo spazio dedicato all’accoglienza e alla promozione per il cosumatore/turista è più ampio di quello occupato dalle macchine, un luogo indicato per attività ludiche/emozionali. SI parte dall'olio per parlare di paesaggio, ambiente, bellezza, prodotti del territorio e storia.
Il  “frantoio culturale”, come lo definisce Giulio Scatolini “permette di vivere ‘l’emozione della memoria’, sintesi di suggestioni visive, olfattive, tattili che lasceranno indelebile il ricordo di queste tre giornate ideali”.

Il programma
Ritrovo, partenza e pernottamento: Frantoio Mannelli a Bettona, bel borgo panoramico di fronte ad Assisi.
Le altre due tappe saranno al Frantoio CM Centumbrie di Agello (PG) in prossimita’ del Trasimeno e al Frantoio Marfuga di Campello sul Clitunno, vicino a Trevi e Spoleto, al’interno della splendida fascia collinare olivetata dei preappenini umbri.

Per informazioni:
Elena Mannelli + 39 347 3779804
e-mail: [email protected] | 075 9869023 392 4657276
e-mail: [email protected] | 347 6354484
e-mail: [email protected] | 0743 521338


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram