aprile, 2022

29aprTutto il giorno01magLa Tropea Experience. Festival della Cipolla Rossa 2022Tropea (VV)

Data

Aprile 29 (Venerdì) - Maggio 1 (Domenica)

Dettagli

La Tropea Experience. Festival della Cipolla Rossa 2022, in programma dal 29 aprile al 1° maggio, è una manifestazione originale ad alto contenuto di approfondimento del calendario gastronomico nazionale, una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo, che vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori chef del panorama nazionale, tra cui Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei, Pierre KoffmannAntonino Esposito; dei food influencer Federico Fusca e Francesca Gambacorta; oltre agli chef calabresi, Carmelo Fabbricatore; Giuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò, Alessio Sorce e Bruno Tassone. 

Dolcissima, croccante e rossa: sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP", definita per le sue qualità "Oro Rosso di Calabria". La Tropea. È impossibile non associare al nome che viene comunemente utilizzato dagli addetti ai lavori per la Cipolla Rossa, il suo territorio. E, viceversa, come si fa a non dire cipolla senza che, nello stesso istante, non vengano in mente paesaggi e scorci di questa città dall’atmosfera magica, lungo la Costa degli Dei, che trasmette all’istante l’emozione di una storia ricca di lustro.

“La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa rappresenta un momento di incontro tra il territorio e il suo prezioso e saporito prodotto, una tre giorni per conoscere meglio la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, degustandola nei ristoranti della città, imparando a cucinarla attraverso i consigli di importanti chef, scoprendo i benefici salutistici con l’intervento di esperti durante i panel di convegni altamente qualificati.

Dal contest per la migliore proposta gastronomica a base di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP alla prima edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale di cucina “Tropea e dintorni tra tradizioni, territorio e Gastronomia” organizzata dall’IIS Tropea. Dai momenti di approfondimento per favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone, mettendo in risalto le qualità della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, con focus non solo sul cibo, ma anche sull’ambiente, sulla sostenibilità e sul rapporto tra cibo e territorio, al Cipollakids, lezioni rivolte ai bambini che impareranno a conoscere la Cipolla Rossa di Tropea attraverso il gioco.

Dalla scuola di pasta fresca “Le Mani in Pasta”, dove le signore di Tropea insegneranno passo dopo passo come preparare la fileja, pasta fresca fatta in casa ti- pica della provincia di Vibo Valentia, allo Spirits di Calabria con la partecipazione dei bartender di fama internazionale, passando da “La Terra incontra il Mare”, un’iniziativa finalizzata a promuovere i prodotti dell’eccellenza ittica e agroalimentare calabrese, attraverso un’attività unica nel suo genere. Dagli spettacoli e live show con il collettivo musicale Parafoné, il concerto dei Peppa Marriti Band, il concerto del Vivaldi Metal Project, fino all’Expovillage, l’area espositiva della migliore enogastronomica del territorio, luogo ideale di incontro tra agricoltori e cittadini.

Sono queste alcune delle declinazioni di un evento che, coniugando cultura, enogastronomia, musica e spettacolo, vuole celebra la preziosità di un prodotto, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, che costituisce un’importante risorsa non solo economica, ma anche sociale e culturale per lo stretto legame che essa ha con il territorio, la Calabria, una terra ricca di arte, natura, tradizione, bellezze paesaggistiche, panorami mozzafiato e borghi antichi.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X