Spumanti dell'Etna

15dec16:3022:30Spumanti dell'EtnaCataniaPalazzo Biscari, Via Museo Biscari, 10

Time

(Sunday) 16:30 - 22:30(GMT+00:00)

Location

Palazzo Biscari

Via Museo Biscari, 10

Event Details

Spumanti dell'Etna. Al via la seconda edizione

Le bollicine del vulcano più alto d'Europa ritornano in centro città a Catania per la seconda edizione di Spumanti dell’Etna con un appuntamento in sinergia con le migliori eccellenze del territorio: le cantine etnee, giovani chef della costa Jonica, i produttori e gli amanti del buono e della bellezza. Nato da un'idea di Francesco Chittari, l’evento è organizzato dall’agenzia Scirocco, con la collaborazione di Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda, il patrocino da Strada del Vino dell’Etna. “Spumanti dell’Etna” è l’unica manifestazione unicamente dedicata alla spumantistica etnea.

L’evento, vuole essere l’occasione per mettere al centro del dibattito le prospettive future di un prodotto dalle enormi potenzialità, per il quale occorre sviluppare progetti di marketing, investimenti, consolidare sinergie tra i produttori,  in una visione comune capace di  abbracciare anche sfide coraggiose come quella, per esempio, di lanciare un disciplinare dedicato agli Spumanti dell’Etna, perché le carte ci sono per stare al passo con i più noti  “Trentodoc”, “OltrePo pavese” o “Franciacorta”.

La scelta della sede che ospiterà l’evento non è casuale, le sontuose stanze di Palazzo Biscari, infatti, vogliono da un lato rendere omaggio a un prodotto di antico lignaggio che ha un potenziale da riscoprire per scrivere tanta storia guardando al futuro e dall’altro, in pieno centro storico per arrivare al cuore della città.

Gli chef che partecipano all'evento

E quando si parla di vini e spumanti e di territorio inevitabile diventa il connubio con il buon cibo. Per questo, al fianco dei produttori ci saranno diversi giovani chef (tra cui Marco Cannizzaro Ristorante Km.0 / Catania, Lorenzo Ruta Taverna Migliore / Modica, Williams Cioffi Osteria Nicosia / Trecastagni, Giorgio Cicero Murika / Modica, Giuseppe Geraci Modì / Torregrotta, Valentina Rasa’ Mani Pura, Massimiliano Vasta Vico Astemio / Riposto, Gianluca Barbagallo Villa Miraglia / Cesarò, Marco Timpanaro Scirocco Fish lab / Catania, Giuseppe Pastura Uzeta Bistrot siciliano/ Catania) che interpreteranno il tema del “Gattopardo”  e l’evoluzione enogastronomica nelle diverse dominazioni che hanno contrassegnato la storia nostrana.

Orari:

16.30: sessione di approfondimento con Manlio Giustiniani, docente di Fondazione Italiana Sommelier, uno dei massimi esperti di Champagne in Italia, e Paolo Di Caro, presidente siciliano di Fondazione Italiana Sommelier sul tema del valore del territorio negli spumanti.

19,30: verranno aperti i banchi di assaggio

Per le degustazioni è necessario acquistare il biglietto


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram