Gourmet Forum 2015. La tre giorni di Torino

7 Mar 2015, 08:48 | a cura di Gambero Rosso

Se di fronte a voi ci fosse un nutrizionista che domande gli fareste? E se invece ci fosse un pizzaiolo professionista, un food&beverage manager, un esperto di vini o di cibi gluten free quali sarebbero i dubbi che vorreste risolvessero?


La tre giorni di Torino

Gourmet รจ una tre giorni di confronto tra professionisti a vario titolo coinvolti nel settore dell'ospitalitร  professionale: chef, gestori e proprietari di ristoranti, hotel, bar, pub, pasticcerie e panetterie che potranno interfacciarsi con altri professionisti e scoprire le nuove tendenze, le tecnologie allโ€™avanguardia e i must del fuori casa professionale. Non solo, potranno conoscere le start up gastronomiche o i siti di prenotazione online sempre piรน utili in questi anni caratterizzati dal digitale, e avranno l'opportunitร  di conoscere le ultime novitร  nel campo legislativo europeo. รˆ, insomma, un'importante occasione di confronto tra gli operatori del settore, che a volte si sentono abbandonati a loro stessi, ma anche tra chi vuole approcciare per la prima volta al mondo della ristorazione e dell'hotelleria in maniera ponderata.
ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ 

Gli obiettivi

Gourmet nasce per rispondere alle esigenze di un mercato che presenta molte criticitร : secondo i dati della Fipe-Confcommercio, il comparto enogastronomico negli ultimi anni ha visto, sรฌ, lโ€™apertura a ritmi sostenuti di attivitร  come ristoranti o bar, ma (ecco il dato sconcertante) risulta che si chiudano piรน locali di quanti se ne aprano. Questo รจ l'effetto della congiuntura finanziaria e della crisi che porta con sรฉ un ampio ricambio generazionale, il quale vede sempre piรน giovani under 35 attratti dalla ristorazione come attivitร  imprenditoriale, senza perรฒ essere preparati come imprenditori. La manifestazione torinese propone, in questo senso, una riflessione sulla necessitร  di individuare nuovi paradigmi e nuovi modelli di business dellโ€™intero comparto enogastronomico, fornendo un supporto anche dal punto di vista finanziario, fiscale e di marketing. L'obiettivo? Far sรฌ che i nuovi e i vecchi imprenditori riducano gli errori di gestione e ottimizzino gli investimenti.
ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ร‚ 

I focus tematici

I focus tematici della manifestazione sono cinque: Food & beverage, vini & alcolici, Tecnologie, Panetteria, pasticceria, gelateria, caffรจ, cioccolato, Macchinari, attrezzature, arredi, arte della tavola, innovazione, design e Servizi, formazione, lavoro, e-commerce, web marketing. E ognuno dei 5 temi รจ declinato secondo 3 filoni principali. C'รจ il Forum, cuore pulsante di Gourmet, con conferenze, workshop formativi, degustazioni e contest, curati dal team redazionale di Gambero Rosso. C'รจ l'Area Expo, dedicata allโ€™esposizione di macchinari, prodotti, servizi, formazione e attivitร  di comunicazione e marketing. E infine il Business Matching, con un calendario di incontri one-to-one e one to many, non solo fra aziende partecipanti e buyer internazionali ma, ed รจ proprio questa la grande novitร , anche tra le aziende e i visitatori professionali. La parola d'ordine รจ dunque concretezza: qui si vuole creare opportunitร  concrete per fare nuovi affari e per favorire lโ€™incontro tra domanda e offerta. Ora perรฒ la parola passa a tutti quegli operatori del settore enogastronomico che magari vogliono presentare le nuove tendenze, far emergere nuove idee e stimolare nuovi incontri e opportunitร  di business. Oppure a quei ristoratori che non si sentono abbastanza tutelati e sono pieni di domande irrisolte. Insomma vedetela cosรฌ: Gourmet รจ una sorta di palcoscenico dove ognuno puรฒ essere il protagonista, dicendo la sua o esponendo i propri dubbi. Fatevi avanti.

Gourmet | Expoforum | Horeca Food & Beverage | 22-24 novembre 2015 | Lingotto Fiere Torino | www.gourmetforum.it

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X