Gourmet Expoforum 2016. La seconda edizione

26 Giu 2016, 08:20 | a cura di Livia Montagnoli

Segue il successo della prima edizione il ritorno al Lingotto Fiere della manifestazione dedicata agli operatori professionali impiegati nell'Ho.Re.Ca. e Food&Beverage. Conferme e novità di Gourmet 2016, dal 13 al 15 novembre. 


Gourmet Expoforum. Il bilancio della prima edizione 

Novembre 2015. Al Lingotto di Torino, Gourmet Expoforum esordiva sulla scena delle manifestazioni professionali dedicate al settore dell'Ho.Re.Ca. e Food&Beverage, gettando le basi per la normalizzazione di un appuntamento annuale in grado di scandire l'agenda degli operatori di settore. Con l'obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per il comparto, registrare le nuove tendenze, presentare agli addetti ai lavori le tecnologie all'avanguardia e fornirgli consigli spendibili per migliorare la propria attività.

E il progetto, nato dalla collaborazione tra Gl Events e Gambero Rosso con l'idea di confermare Torino e il Piemonte quali capitali dell'HO.Re.Ca. e Food&Beverage, ha riscontrato il successo sperato, con oltre 8mila visitatori professionali in arrivo dall'Italia e dall'estero, tra chef, ristoratori, gestori e proprietari di bar, pasticcerie, pub, panetterie, botteghe del gusto, ma anche potenziali investitori desiderosi di trasformarsi in imprenditori del futuro, abbracciando il business di settore.

Un settore in crescita. La risposta di Gourmet

D'altronde sono in aumento gli under 35 impiegati nel comparto del “fuori casa”, invogliati a cimentarsi con la scena ristorativa in funzione di una domanda che continua a crescere, in Italia e nel mondo, confermando le potenzialità del mercato enogastronomico nazionale. E l'anno scorso al Lingotto Fiere il pubblico di Gourmet ha potuto contare su una selezione di 220 aziende chiamate a presentare prodotti e servizi professionali. Assistendo a più di 100 eventi organizzati nell'area Forum, con l'opportunità di confrontarsi e aggiornare il proprio bagaglio di competenze. Proprio ai nuovi imprenditori Gourmet si rivolgeva al suo esordio, prospettando loro un modello fieristico esclusivo, un cantiere di idee che non è semplice evento espositivo, e che nel 2016 sarà riproposto dal 13 al 15 novembre, ancora una volta al Lingotto Fiere.

Formazione professionale, competenze manageriali, capacità di comunicare, predisposizione alla risoluzione dei problemi, creatività, proiezione internazionale, creazione di network: sono queste le risorse indispensabili per l'imprenditore che vuole portare la propria impresa al successo. Questi gli strumenti e gli stimoli che la seconda edizione di Gourmet si propone di offrire ancora una volta al suo pubblico.

Gourmet 2016. Le novità

Gourmet 2016 sarà una fiera attiva, occasione di approfondimento delle dinamiche e delle eccellenze del settore, attenta a creare valore, a dare prospettiva di crescita agli operatori e qualità ai clienti consumatori. Futuro e innovazione sono le due parole chiave. Ecco perché si è scelto di dare più spazio alle start up tecnologiche, e così ai nuovi chef, pizzaioli, gelatieri, ristoratori che interverranno nel Forum, affiancando i veterani del settore. E anche lo spazio dedicato agli espositori cresce: l'area dedicata raddoppia e si rinnova nel layout, con 2 padiglioni dedicati alle aziende e un percorso suddiviso in 5 settori merceologici, dalle attrezzature, forniture, arredi e complementi d’arredo al beverage, dalla comunicazione (servizi, start up, enti ed editoria) al food (facendo attenzione a pane, pasta, pizza), al caffè (con macchine da caffè, tè, pasticceria e gelateria). Mentre il Forum, quest'anno ricco di appuntamenti, darà voce ai protagonisti del settore (chef stellati, maestri di pane e pizza, bartender e gelatieri), tra incontri strategici e formativi, degustazioni, workshop e contest, organizzati e curati dagli esperti di Gambero Rosso.

Le iscrizioni per gli espositori sono aperte, e già l'80% delle aziende presenti nel 2015 ha confermato la propria adesione. Per scoprire tutte le new entry non perdete l'appuntamento con Gourmet 2016.

 

Gourmet 2016 | Torino | Lingotto Fiere, padiglioni 2 e 3 | dal 13 al 15 novembre | Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.gourmetforum.it

Gallery Gourmet 2015

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X