Libri. Racconti di cucina

11 Lug 2015, 09:47 | a cura di

80 ricette perfette della cucina di casa: classici napoletani, piatti di grandi donne, dolci della vita e i piatti che non tradiscono (quasi) mai. Un libro di Angela Frenda.

 

Angela Frenda

Dalle primarie del Pd alle primarie della cucina, potremmo sintetizzarlo così il percorso professionale di Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera.

Un cambiamento radicale cominciato quasi per gioco quando un giorno di tre anni fa l’amica e collega Elvira Serra di punto in bianco le propose di girare una video ricetta per Natale. “Istanti di terrore”, li definisce Angela che sperava di liquidare la pratica con un secco “non se ne parla proprio” anche se per lei la cucina non era certo un tabù, (veniva da una famiglia napoletana dove tutto era sempre ruotato con estrema naturalezza attorno al cibo e poi lei, il sabato sull’inserto Tempi Liberi si divertiva a scrivere di food). “Però un conto è il divertissement, un altro tentare di imitare Nigella Lawson…” Ma si sa, le vie del Signore sono infinite.

 

Le video ricette

Ed ecco che Angela nel giro di poco si ritrova la troupe del CorriereTv nella cucina di casa sua. Era cominciata quella che sarebbe diventata la lunga e fortunata avventura di Racconti di cucina, oggi una web serie di video ricette ed ora anche un libro. Un libro (corredato, tra l’altro, da bellissime foto) che è molto di più perché fra le pagine Angela si lascia andare al piacere del racconto (il cibo è uno straordinario espediente narrativo, sottolinea), e prende in mano il filo dei ricordi, dei piatti che aveva nel dna grazie a nonne, mamma e zia e che quando era andata a vivere da sola aveva cominciato a cucinare per regalare un momento di felicità agli amici, per superare un momento difficile. Piatti di casa, piatti che sono “pezzi di vita”, legati da un unico filo conduttore: il desiderio di cucinare cose buone.

 

Il libro

Ed ecco allora le 80 ricette “perfette della cucina di casa” nelle quali si ritrovano fianco a fianco classici napoletani (del quotidiano e delle feste) e altre 'rubate' a grandi donne per le quali il cibo ha rappresentato “una presa di coscienza di se stesse e della loro forza” (da Julia Child alle Sorelle Simili), i dolci della vita e i piatti che non tradiscono (quasi) mai. Niente voli pindarici, solo piatti veri in ciascuno dei quali ogni donna (e ogni uomo) che per il cibo ha passione vera non può non riconoscersi. E chi, del resto, avrebbe il coraggio di contestare la bontà unica di uno spaghetto con le vongole, di un crocchè di patate, di una pizza fatta in casa o di un bignè alla crema pasticcera fatto con amore?

 

Racconti di cucina | Angela Frenda | I libri del Corriere della Sera | pp 272 | euro 12,90

 

a cura di Laura Mantovano

 

Articolo uscito sul numero di Luglio 2015 del Gambero Rosso. Per abbonarti clicca qui

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram