Dove comprare il tè a Palermo: 4 negozi seri e specializzati

22 Nov 2017, 09:00 | a cura di

Una città che continua a crescere, imponendosi sempre più come meta turistica imperdibile per amanti dell'arte e del gusto. Per gli appassionati di tè, ecco 4 indirizzi da appuntare in agenda.

I palermitani continuano a sostenere che in città non succeda nulla di interessante, ma in questi ultimi tempi il capoluogo siciliano si sta dando un gran da fare per mostrare il suo aspetto migliore, quello più ricco e vivace dal punto di vista culturale ed enogastronomico. Perché Palermo non è solo pani ca' meusae sfincione, banchi dedicati ai mangiari di strada e trattorie tradizionali, ma può fare affidamento su una serie di insegne valide anche per la caffetteria e la pasticceria. Fra espressi e dolci, trova spazio anche il tè di qualità. La nostra raccolta dei negozi specializzati.

Centro Cha

Tisane, infusi, tè, cioccolata, vini ma anche primi e secondi piatti espressi: Centro Cha è l'indirizzo ideale per gli amanti del gusto in cerca di una pausa golosa e veloce, dalla colazione all'aperitivo, passando per la pausa pranzo. Una sala da tè che è anche caffetteria e winebar, con taglieri di salumi e formaggi del territorio e insalate ricche a base di materie prime locali, che non rinuncia anche alla vendita di accessori – teiere, tazze, ceramiche, filtri – tè e infusi. Circa un centinaio di miscele pregiate provenienti da Cina, Giappone, India e altri grandi Paesi produttori caratterizzano l'offerta del locale, che si completa con torte fatte in casa, biscotti, crostate ma anche specialità della tradizione anglosassone, dalla red velvet alla cheesecake. Aperto nel 2007, Centro Cha è oggi uno dei punti di ritrovo più in voga per gli amanti del genere, che qui potranno trovare il luogo ideale per sperimentare il rituale del tè, condotto come vuole la tradizione, con tempi lenti e ritmi cadenzati, per ritrovare il piacere di sorseggiare una bevanda calda con calma nelle giornate più rigide.

 

Cha

Centro Cha | Palermo | via Giuseppe Velasquez, 28 | tel. 09 1580127 | www.facebook.com/pg/francosavocacha/about/?ref=page_internal

Emporio La Mela

Benessere, salute, alimenti e biologico. “Queste sono le parole che hanno ispirato il nostro progetto, con il quale ci proponiamo di rivalutare l'importanza dell'alimentazione sana e naturale, per imparare a volerci bene. I ritmi e gli stress ai quali siamo sottoposti giornalmente ci hanno fatto dimenticare il valore di queste parole, ma per star bene occorre nutrire e curare il nostro corpo in modo sano”. Per questo, dal 1990, l'Emporio rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cucina naturale a Palermo, con prodotti ricercati biologici e biodinamici. “Il nostro obiettivo è quello di far rivivere la tavola come un momento di piacere, e sicuramente i cibi naturali sono quelli che stimolano maggiormente i nostri sensi”. Tè compreso, senza contare le tisane e gli infusi di frutta, da acquistare sfusi o in bustina. E poi una gamma di accessori da tè, colorati e moderni, dalle teiere di vetro a quelle in porcellana, dalle tazze alle teiere per una sola persona. Bollitori, colini a forma di cucchiaio, infusori in acciaio inossidabili, “tutti gli strumenti necessari per fare graditi regali o godersi una buona tazza di tè in casa”.

Emporio La Mela | Palermo | Via Nicolò Garzilli, 29 | tel. 09 16112857 | www.emporiolamela.com/contatti/

Rabbit Hole

Un ambiente sui generis, fiabesco e con forti richiami al celebre racconto Alice nel Paese delle Meraviglie, storia dell'infanzia che dedica al rituale del tè un interno capitolo, con personaggi divenuti popolari come il Cappellaio Matto, il Bianconiglio e molti altri entrati a far parte della memoria collettiva. È a loro che si ispira Rabbit Hole, sala da tè di Palermo che si propone come un “luogo di evasione dal caos e dallo stress della vita quotidiana, un piccolo rifugio in cui 'ognuno può essere quel che è e può non essere quel che è'”, spiegano i giovani ideatori citando un passo del libro di Lewis Carroll. Due ragazzi accomunati dalla passione per la cultura giapponese che, dopo un viaggio alla scoperta del paese del Sol Levante (e un matrimonio) sono riusciti a realizzare il loro sogno: creare nella loro città un locale a tema, format che avevano visto per la prima volta proprio a Tokyo, dove è molto diffusa la tendenza dei Themed Cafè. Enormi cappelli segnano l'ingresso nelle varie sale: c'è il privé dedicato allo Stregatto, la sala del Cappellaio Matto con tazze e teiere appese sul soffitto, quella della Regina di Cuori, il tavolo sociale nell'area dedicata ad Alice con il bancone per dolci e tè, e infine il Labirinto esterno. Tanti i tè in assaggio, ma nel menu – fresco e semplice – di Rabbit Hole ci sono anche cioccolate calde, caffè, tisane e tante creazioni dolci artigianali di stampo anglosassone.

 

Rabbit Hole

Rabbit Hole | Palermo | via Volturno, 20 | tel. 327 0070818 | rabbitholepalermo.it/

Via di Mezzo Librotheca

Un ristorante, bar, caffetteria e anche sala da tè: Via di Mezzo è un locale che coniuga più anime, tutte dedicate all'offerta gastronomica di qualità. Aperto nel 2002, il bistrot si propone come un luogo polifunzionale adatto per tutte le ore del giorno, dalla colazione alla cena, e in grado di rispondere alle diverse esigenze della clientela. Cuore pulsante del locale è il tè (non in vendita), proveniente da diverse parti del globo e servito a regola d'arte con set di teiere e tazze ricercate pensate per offrire agli ospiti un'esperienza unica, all'insegna del relax. “Abbiamo una selezione di circa 40 prodotti fra tisane, infusi di frutta e tè, tutti sfusi, nessun confezionato”. Da gustare immersi in una location d'eccezione, a pochi passi da piazza Sant'Oliva. “Non vendiamo il tè, ma cerchiamo di servirlo nel mondo migliore, consigliando ai clienti quello che più incontra i propri gusti per aromi, profumi e sapore”.

Via di Mezzo Librotheca | Palermo | via Sant'Oliva, 20/22 | tel. 09 16090090

a cura di Michela Becchi

Dove comprare il tè a Milano: 6 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bolzano e Merano: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bologna: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Firenze: 3 negozi seri e specializzati

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram