I panini li fa Max. In libreria 60 ricette golose di Massimiliano Mariola. Tutto in un panino

11 Dic 2015, 09:00 | a cura di

Lo chef romano, volto di Gambero Rosso Channel, arriva in libreria con i panini che ha portato sul piccolo schermo. Tante idee sfiziose per trascorrere una serata in allegria con gli amici o regalarsi un panino d'autore anche a casa. Divertendosi in cucina. 


I panini di Max. Dalla tv in libreria

È un cuoco che ama divertirsi in cucina quello che si racconta – attraverso i suoi panini d'autore - tra le pagine del ricettario I panini li fa Max. Il titolo del libro già disponibile in tutte le edicole e librerie a poche settimane dall'arrivo del Natale ricorderà qualcosa ai telespettatori più assidui di Gambero Rosso Channel. È qui, sulle frequenze del canale 412 di Sky, che Massimiliano “Max” Mariola ha costruito la sua fama televisiva, volto storico della rete e grande narratore della tradizione italiana in cucina. Facile immaginare perché l'ultima serie dello chef di Nettuno sia stata un successo, tanto da spingere in pochi mesi alla realizzazione di un libro che del format fosse la naturale appendice: smessi i panni dell'executive chef del D.O.M. Hotel di Roma (nel cuore della città, sui tetti di via Giulia), Max riprende contatto con la cucina semplice e immediata di tutti i giorni, quando bastano un po' di creatività e l'abbinamento insolito di un paio di ingredienti di qualità per realizzare un panino gourmet facile da replicare, anche a casa.

Il libro: 60 ricette tutte da provare

Questa è l'idea vincente del format, che nel libro si traduce in 60 ricette tutte da scoprire, direttamente dal set della trasmissione. A cominciare dalla scelta del pane, che ispira la ricerca dello chef e regala incredibili panini che conquisteranno tutta la famiglia o gli ospiti dell'ultimo minuto. Tante idee originali per risolvere un pranzo o una serata tra amici, dalle proposte più classiche alle suggestioni etniche, racchiuse in due fette di pane casareccio o in un morbido panino al latte, in un bagel o in una piadina fatta in casa. Perché il panino è una cosa seria.

Nel libro troverete una rapida carrellata su tutto il pane del mondo, quello che ha ispirato le ricette dello chef. E poi via con i panini: oltre 150 pagine corredate da fotografie accattivanti e spiegazioni dettagliate, da sfogliare con curiosità e un po' di sana acquolina, in attesa di addentare le proposte di Max.

L'appuntamento a Roma

Intanto per chi volesse incontrare lo chef, appuntamento venerdì 11 dicembre presso il punto Sky di Galleria Alberto Sordi: dalle 17.30 (fino alle 19.30) Max Mariola incontrerà i suoi fan in occasione della presentazione del libro, proponendo uno show cooking live con due ricette scelte dal ricettario: Burrata e bottarga e Ricotta e visciole per accontentare proprio tutti, anche chi non sa resistere al dolce.

 

I Panini li fa Max | di Max Mariola | Gambero Rosso editore, 2015 | pagine 159 | 18 euro | Disponibile in libreria, in edicola e on line

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram