Festival Spirits a Roma. Due giorni dedicati al bere bene e alla musica nell'ex caserma

24 Apr 2016, 14:04 | a cura di

Miscelazione e musica. Le parole chiave del festival Spirits, che il 30 aprile e il 1 maggio animerà gli spazi dell'ex caserma Guido Reni, riconvertiti in un polo artistico grazie al Festival Outdoor. Ma andiamo con ordine.

Festival Outdoor e Outdoor Extra

Festival Outdoor è una manifestazione, giunta alla settima edizione, grazie alla quale gli spazi urbani dismessi vengo ripensati e riconvertiti, favorendone una rinnovata fruizione da parte del pubblico, attraverso l’arte e la musica. È il progetto di NuFactory, che anche quest'anno (come per l'edizione 2015) ripensa e rinvigorisce gli spazi dell'ex caserma Guido Reni a Roma, ovvero trentamila metri quadri di decadenza, fra cumuli di ricordi e macerie, tornati a vivere grazie agli artisti, per lo più street artist, provenienti da diverse nazioni. Lo scorso anno si potevano visitare i dieci padiglioni imbattendosi nei labirinti bidimensionali dell'artista torinese Halo Halo o nel “giffito” di Insa, artista britannico che ha ripensato i graffiti come multistrati di immagini animate in stop motion. Quest'anno l'elenco completo degli artisti ancora non è dato sapere. Quel che sappiamo è che l'ex caserma si appresta a ospitare la mostra del fotografo Alex Fakso (uno degli artisti ospiti della prossima edizione) e Outdoor Extra. Una manifestazione in programma nei weekend compresi tra il 30 aprile e il 29 maggio, che prevede cinque diversi appuntamenti: festival Spirits, Open House, Italianism, Spring Attitude e Ginnika. Il primo dedicato al bere miscelato, gli altri incentrati su arte e musica elettronica.

cocktail

Festival Spirits

È un evento“dedicato al bere bene e alla musica”, con il coinvolgimento di cinque dei migliori barman capitolini. A cominciare da Massimo D'Addezio, bartender di Co.So e Chorus (che a breve sarà protagonista della trasmissione dedicata al bere miscelato su Gambero Rosso channel) il quale all'ex caserma tiene delle lezioni su Vodka Sky e White Spirits. Per continuare con Patrick Pistolesi (Caffè Propaganda, Roma), Emanuele Brocatelli (47 Barrato Roma), Federico Tomasselli (Porto Fluviale, Roma) e Cristian Bugiada (Freni e Frizioni, Roma). Che oltre a tenere delle masterclass, sul bar di ieri, oggi e domani, su Jack Daniel's e Wild Turkey, sono i giurati del contest organizzato per l'occasione. Contest che prevede quattro prove, dal cocktail proposto dalla giuria alla prova di tasting di tre distillati, e checoinvolge barman selezionati dalle sei migliori scuole di Roma: Aibes, Planet One, Flair Bartender’s School, Flair Project, Party in a Bottle, Bartendence. In contemporanea alle gare, sia all’interno dei padiglioni che nel giardino esterno, è possibile gustare i cocktail preparati da D'Addezio. Tra l'altro, solo domenica 1 maggio su prenotazione, si ha la possibilità di partecipare a lezioni individuali sull'arte della miscelazione. Occasione da non perdere. Poi, al calar del sole, sarà il turno dei concerti con le performance electro e dance a cura di Dj Betoko, i live performers Coma, la band folk romana Ronaoke, la jam session di samba del Coletivo Do Bigode, il dirty pop duo Diffèrence e l’electro folk di Rhò.

Festival Spirits | Ex caserma Guido Reni | Roma | via Guido Reni 7 | www.spiritsevent.com

a cura di annalisa Zordan

foto: www.albertoblasetti.com

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram