Seeds&Chips 2016. A Milano il salone dedicato alla food innovation

11 Mag 2016, 08:30 | a cura di

Al via la seconda edizione di Seeds&Chips il primo salone internazionale dedicato alle aziende e start up digitali che innovano nella filiera dell'agroalimentare e nell'universo dell'enogastronomia. Molta carne al fuoco per l'appuntamento fissato a Milano, al MiCo, dall’11 al 14 maggio.


La seconda edizione di Seeds&Chips

Torna, per il secondo anno, la quattro giorni dedicata all’innovazione nella filiera agroalimentare che vede coinvolte start up, aziende di food e tech, università, investitori, acceleratori e incubatori, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in qualità di advisor scientifico ufficiale. Al MiCo Milano Congressi tutto è pronto per ospitare conferenze, pitch, incontri di business. Con un unico obiettivo: rappresentare e sviluppare la food innovation, ovvero tutte quelle soluzioni tecnologiche volte a migliorare il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito e comunicato. Soluzioni, dicevamo, che stanno rivoluzionando interi processi e settori, passando dall’agricoltura di precisione alle stampanti 3D per il cibo, dalla tracciabilità ai nuovi cibi, fino alle smart kitchen e alla sharing economy in tutte le sue applicazioni, tra cui la lotta agli sprechi.

Presenza di start up

Anche in questa seconda edizione, la presenza delle start up rimane il punto saliente del summit. È  infatti da qui che arrivano le idee e le soluzioni più innovative, capaci di rappresentare una vera e propria rivoluzione nel settore agroalimentare. Qualche esempio? C'è RevOILution, che permette di fare olio di oliva direttamente a casa: basta caricare le olive -  selezionate dalla start up - nell’apposito recipiente a rete e premere un pulsante. In poco più di mezz’ora si ottiene l'olio d'oliva desiderato (ovvio che non potrà mai sostituirsi al lavoro di un frantoio). Ma anche 42Tea, un assistente virtuale alla preparazione del tè che grazie al suo database offre istruzioni specifiche, indicate da maestri della bevanda, per la preparazione ottimale di ogni varietà. Oppure Italbugs, start up concentrata sulla ricerca, sviluppo e attuazione di processi di allevamento di insetti per l’alimentazione. Non mancano le start up dedicate al self-ordering, al marketplace e all'agricoltura urbana.

Le conferenze in programma

Sono oltre 40 le conferenze in programma, tutte con almeno un relatore sotto i trent'anni. Tra queste segnaliamo, il 12 maggio dalle 09.30 alle 16, quella su Food for the digital food, organizzata in collaborazione con IAB (Interactive Advertising Bureau, una delle più importanti associazioni nel campo della pubblicità su internet a livello mondiale) e dedicata alla comunicazione nell’agroalimentare, che oggi può essere coadiuvata dalle nuove tecnologie e da molteplici canali di diffusione. Sul palco anche Davide Oldani, che presenta per la prima volta una sua ricetta in 3D, e Sam Kass, chef della Casa Bianca e Senior Nutrition Policy Advisor di Barack Obama.Oltre a questo appuntamento segnaliamo anche New and Superfood: What is New, il 13 maggio dalle 14 alle 15, e Food Design Talks, il 14 maggio dalle 10.15 alle 11.30.

Seeds&Chips | Milano | MiCo Milano Congressi | Piazzale Carlo Magno 1 |  dall’11 al 14 maggio | http://www.seedsandchips.com/

a cura di Annalisa Zordan

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram