World of Coffee 2016: a Dublino la fiera internazionale del caffè

22 Giu 2016, 08:30 | a cura di

Torna dal 23 al 25 giugno 2016 World of Coffee, la manifestazione internazionale all'insegna del caffè di qualità, quest'anno a Dublino. Fra laboratori, seminari e degustazioni, spazio anche alle competizioni fra baristi.

È attesa da molti professionisti del settore per la gara fra i professionisti del caffè, ma la fiera World of Coffee comprende una serie di seminari, laboratori, degustazioni, dibattiti e confronti per appassionati e addetti ai lavori che va ben oltre la competizione. Per l'edizione 2016, in procinto di iniziare (23-25 giugno), è la capitale irlandese a ospitare la manifestazione.

L'evento: premi, seminari e degustazioni

Gare baristi a parte, sono diversi i premi che verranno assegnati alle eccellenze del settore del caffè. Imprenditori giovani, impegno per la sostenibilità, progetti innovativi e molte altre iniziative saranno esaminate dalla giuria di esperti che decreterà il premio alla miglior Eccellenza del mondo del caffè. Altro titolo speciale è quello che spetterà al Nuovo Prodotto dell'anno, selezionato tra le attrezzature più innovativa, i prodotti per consumatori più insoliti, le novità per la pulizia dei macchinari e il packaging.

World of Coffee è anche, e soprattutto, un'occasione unica di confronto fra esperti a livello internazionale, un momento di scambio e crescita professionale. A tal proposito, due seminari si propongono di far nascere dibattiti e discussioni interessanti: uno sulla scienza che si cela dietro il caffè (tempi, temperature, acque, residuo fisso, reazioni chimiche nella tostatura), l'altro sul business e su tutte le sfaccettature economiche che riguardano le imprese.

Non mancano, infine, le degustazioni, in calendario per tutta la durata della manifestazione (alcune su prenotazione).

World Barista Championship

World of Coffee è anche il momento conclusivo delle gare baristi e brewing (estrazione caffè filtro). Tutti i vincitori delle competizioni nazionali si sfidano per il titolo mondiale, giudicati da 4 professionisti. Per la gara baristi, i concorrenti devono preparare 12 bevande a base di caffè in 15 minuti: 4 espressi, 4 cappuccini, 4 signature drinks (cocktail analcolici); i 6 gareggianti che passano la fase preliminare si sfidano poi nella finalissima. Per l'Italia è Angelo Segoni, del team Quarta, a gareggiare per il titolo barista dell'anno; nella squadra, il giovane torrefattore salentino Edoardo Quarta, e Vito Spagnoli, seguiti dal trainer Scaa Tracy Allen.

World Brewers Cup

Anche la competizione dedicata al brewing è suddivisa in due round, quello preliminare e quello finale. Durante la prima parte, i gareggianti devono completare 2 servizi, il primo utilizzando il caffè selezionato per loro dai giudici, l'altro affidandosi al caffè scelto da loro. A rappresentare l'Italia, Eddy Righy di Caffè Pascucci, consulente per The Coffee Box e Pastrocchio a Riccione, due caffetterie d'avanguardia in cui il campione italiano di brewing ha lasciato la sua impronta.

World Aeropress Championship

Fra le varie estrazioni, l'aeropress è sicuramente una delle più popolari fra gli appassionati, specialmente negli ultimi 2 anni. Tanto da dedicare un'intera gara esclusivamente a questo metodo che, come si intuisce dal nome funziona per pressione e immersione. Il campione italiano pronto a pressare per il titolo mondiale è Matteo Beluffi, che oggi si occupa di consulenze per diverse caffetterie.

Parallelamente alla fiera del caffè, la JavaJog, una gara sportiva di beneficenza (5 km di corsa o 10 km di camminata) ideata in collaborazione con gli eventi di Scaa e Scae e già presentata in occasione di altri festival. Il ricavato sarà devoluto a progetti a sostegno delle donne impegnate nelle piantagioni di caffè. Fra gli espositori, Ditta Artigianale, Dalla Corte, Imperator, La Marzocco, Sandalj, Umami Area.

www.worldofcoffee-dublin.com/

a cura di Michela Becchi

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram