Pastificio Agnesi chiude lo stabilimento a Imperia. Produzione trasferita a Fossano

15 Dic 2016, 09:00 | a cura di

Agnesi, antico pastificio ligure nato nel 1824, chiude lo stabilimento di Imperia per trasferire la produzione a Fossano. Con quasi 10 milioni di euro di investimenti, il Gruppo Colossi (proprietario del marchio) ha dotato la nuova sede di tecnologie e macchine moderne.


Il trasferimento

Chiude definitivamente lo stabilimento di Imperia che per quasi due secoli è stato sede della produzione della pasta Agnesi. Con la fine del 2016, si chiude così anche un pezzo di storia della tavola degli imperiesi, ma il marchio - fortunatamente - non scompare. La produzione è stata infatti trasferita a Fossano, presso un nuovo stabilimento dotato di macchinari d'avanguardia e delle migliori tecnologie in grado di garantire all'azienda la realizzazione di tutti i tipi di pasta. Un investimento significativo, che per il Gruppo Colussi, proprietario del marchio dal 1999, si traduce in circa 10 milioni di euro.

La storia

La pasta Agnesi accompagna liguri e non solo da quasi due secoli: nata nel 1824 nel piccolo comune di Pontedassio, l'azienda è da sempre uno dei simboli più noti dell'industria alimentare di Imperia. Una realtà che negli anni ha saputo evolversi e adattarsi alle esigenze di mercato e alle condizioni esterne. Come il terremoto del 1887, che distrusse quasi completamente Oneglia e costrinse la famiglia Agnesi a costruire un nuovo e moderno mulino e uno stabilimento di 3 piani vicino al porto. Nel 1920, Agnesi presenta sul mercato la prima confezione di pasta, che fino ad allora veniva venduta sfusa e successivamente, negli anni '50, realizza due fra le prime locandine pubblicitarie italiane. L'azienda è stata infatti una delle prime realtà tricolori a scommettere sull'advertising, elaborando spot che sono passati alla storia della pubblicità italiana, entrando nelle case di tutti i consumatori. Come il celebre slogan “Silenzio, parla Agnesi”, della fine degli anni '80, oggi pietra miliare della pubblicità televisiva italiana a tema alimentare.

Le motivazioni

Come spiegato da Colussi, la decisione di trasferire tutta la produzione dallo stabilimento di Imperia a quello piemontese, annunciata da tempo, è legata all’impossibilità di adeguare e sviluppare il sito produttivo ai requisiti richiesti dal mercato nazionale ed internazionale della pasta. Con questo investimento, il marchio Agnesi punta così ad accrescere il suo sviluppo e la sua presenza in tutti i mercati in cui opera. La nuova sede apre i battenti venerdì 16 dicembre 2016, giorno in cui prenderà il via la produzione. 

a cura di Michela Becchi

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