10 anni di LSDM. Tutti gli appuntamenti del 2017: si comincia da Milano. Novità Bocconi d'Autore

9 Gen 2017, 15:28 | a cura di

Il congresso internazionale dedicato a valorizzare l'agroalimentare italiano festeggia quest'anno i suoi primi dieci anni d'attività. E celebra il successo internazionale con un calendario di tappe tra l'Italia, l'Europa e New York, senza dimenticare le origini: a Paestum sei cene d'autore che omaggiano la storia della manifestazione. 

 


10 anni di LSDM

Sono già passati dieci anni. Nel 2016 Le Strade della Mozzarella incrociavano sul proprio percorso il nuovo acronimo LSDM, più sintetico e rivelatore del desiderio di intercettare il mercato internazionale: un passo in più in direzione della valorizzazione di quel sistema enogastronomico made in Italy che la macchina messa in moto tanti anni fa da Albert Sapere e Barbara Guerra ha circoscritto sin dall'inizio ai prodotti della Campania Felix, mozzarella di bufala in testa, per arrivare a comprendere una serie di emblemi della tradizione mediterranea, dalla pasta al pomodoro, all'olio extravergine d'oliva. Alla pizza. Negli ultimi tempi, dunque, il congresso gastronomico partito da Paestum – che negli anni ha saputo portare nella cittadina cilentana molti grandi chef italiani e internazionali – ha intrapreso un viaggio alla conquista dell'Europa e del mondo, per poi tornare a concentrarsi sull'Italia (l'anno scorso esordiva la prima edizione romana) senza trascurare gli avamposti segnati sulla mappa globale: Londra, New York, Parigi. Proprio nella capitale francese, lo scorso novembre, si celebrava la grande scuola della frittura italiana: un'anteprima all'insegna del buon cibo e dell'artigianato gastronomico tricolore di ciò che sarà, e pure chiusura di una stagione fortunata, trampolino di lancio per le celebrazioni del decennale, che si apriranno tra non molto a Milano.

Il calendario e i Bocconi d'Autore

Dopo l'apertura del prossimo 1 febbraio al Lentini's Pizza&Restaurant del Baglioni Hotel Carlton nel capoluogo lombardo, il calendario 2017 di LSDM procederà spedito con il passaggio londinese del 27 e 28 febbraio (sempre al Baglioni Hotel); poi, il 19 e 20 aprile, sarà la volta del consueto appuntamento in casa, a Paestum, per la tappa storica del congresso al Savoy Beach Hotel. E ancora a New York, presso lo show room Pentole Agnelli il 28 e 29 giugno, per celebrare l'amore della città per il cibo autenticamente italiano. Con sorpresa finale (ma la città ospite è ancora top secret) in autunno, per chiudere come meritano i festeggiamenti, in compagnia dei protagonisti che hanno segnato i traguardi degli ultimi 10 anni, fino al raggiungimento della fama internazionale. In parallelo si procederà con i Bocconi d'Autore, l'evento articolato in sei tappe ideato per festeggiare questo compleanno speciale: sei convivi ospitati dal Savoy Beach Hotel di Paestum tra gennaio e giugno, per accogliere gli chef che vorranno omaggiare la storia del congresso. Presso il ristorante Tre Olivi del complesso alberghiero si avvicenderanno tanti protagonisti della ristorazione d'autore italiana, pronti a cucinare con l'executive chef Matteo Sangiovanni. Si comincia il 24 gennaio con Ilario Vinciguerra, per proseguire il 22 febbraio con Michele Deleo, e poi a marzo con Paolo Barrale. Tra gli altri, nei mesi primaverili, anche Ernesto Iaccarino Vito Mollica.

 

LSDM | Milano | Baglioni Hotel Carlton | il 1 febbraio | www.lsdm.it

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram