Casa Marchetti a Torino. Il nuovo progetto del gelatiere Alberto Marchetti

4 Feb 2017, 09:33 | a cura di

Una gelateria, che è anche laboratorio e magazzino a vista, sala didattica e shop dedicato ai produttori di fiducia. Un omaggio alla tradizione dei gelatieri, tra assaggi e incontri con i maestri e con i fornitori. Vi presentiamo Casa Marchetti, il nuovo progetto del grande gelatiere torinese.


Alberto Marchetti

Figlio d'arte, Alberto Marchetti la passione per il gelato artigianale buono e sano l'ha conosciuta fin da piccolo e ne ha fatto un mestiere, diventando uno dei nomi di punta dell'arte gelatiera. Tant'è che si è comodamente posizionato nell'Olimpo della guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso con i Tre Coni (massimo riconoscimento).

Le sue gelaterie sono un esempio di artigianalità che può viaggiare sul territorio nazionale senza intaccare la qualità, e senza rinunciare alla sua genuinità. Lo dimostrano i due punti vendita torinesi, quello di Alassio e la più recente apertura milanese. Senza però cedere al franchising, e con un'attenzione quasi maniacale verso le materie prime, lavorate secondo regole rigorosissime (ogni gusto è miscelato entro le 24 ore e mantecato al massimo ogni 3 ore). Partendo da queste basi, non c'è alcun dubbio che il nuovo progetto del gelatiere torinese sarà un successo.

Il rendering di Casa Marchetti. La location si trova nella piazza dove è stato girato Profondo Rosso

Casa Marchetti

Già, perché Alberto apre a fine marzo Casa Marchetti, un edificio su due piani tutto dedicato al gelato e ai protagonisti della filiera. “Un progetto nato dopo l'esperienza fatta con Slow Food, la Via del Gelato, in occasione dell'ultimo Salone del Gusto, dove ho incontrato tanti clienti e tanta gente curiosa. Mi sono reso conto che c'era la necessità di un luogo dove raccontare l'intera filiera del gelato”. Così, al primo piano di Casa Marchetti ci sarà la gelateria con il laboratorio e (soprattutto) il magazzino a vista, sotto uno spazio dedicato agli incontri con altri gelatieri e produttori. Dove? In piazza C.N.L. a Torino, proprio dove Dario Argento aveva voluto il Blu Bar di Profondo Rosso. “Una piazza per troppo tempo sottovalutata dai commercianti ma che oggi, grazie alle nuove aperture, tornerà a essere il vero salotto buono di Torino”. La mission principale del nuovo progetto è quello di divulgare la cultura del gelato: “Vorrei andare oltre il concetto di gelateria. Qui i clienti potranno, grazie al magazzino a vista, toccare con mano le materie prime, e potranno vedere come vengono lavorate nel laboratorio ben visibile. Avranno poi l'occasione di conoscere e incontrare i produttori, parlare con loro, farsi raccontare le loro storie e comprare i loro prodotti disponibili nello shop. Ci sarà il piccolo produttore di nocciole ma anche il coltivatore di barbabietola da zucchero, insomma vorrei affrontare tutte le fasi della filiera del gelato”. Casa Marchetti aprirà le porte anche la mattina, con eventi dedicati agli studenti. Marchetti conclude la telefonata con un altro sogno, che auspica possa avverarsi: “Ogni mese vorrei rifornirmi del latte fresco proveniente da vallate di volta in volta diverse”. C'è una data precisa per l'apertura? “Il 21 marzo, primo giorno di primavera, o l'1 aprile, così faccio un bello scherzo!”.

Entusiasta del nuovo progetto anche Alberto Sacco, assessore al Commercio del Comune di Torino: “Un’ottima notizia. Abbiamo bisogno di torinesi che credano in questa città e la aiutino a crescere sempre di più. Torino è riconosciuta, a livello nazionale e internazionale, come un punto di riferimento per il cibo. Sono tantissimi gli eventi che ci vedono protagonisti, tra questi nel 2018 la finale del Bocuse d’Or. Abbiamo bisogno della professionalità e del prezioso contributo che Maestri del Gusto come Alberto Marchetti possono dare”.

 

Gelateria Alberto Marchetti | Torino | Corso Vittorio Emanuele II 24bis | tel. 011.839 0879 | www.albertomarchetti.it

Gelateria Alberto Marchetti | Torino | Via Po 35bis

Gelateria Alberto Marchetti | Alassio | via XX Settembre 48

Gelateria Alberto Marchetti | Milano | Viale Montenero, 73

 

a cura di Annalisa Zordan

 

 

 

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram