La Città della Pizza a Roma. Il menu della festa di piazza che riunisce 40 maestri pizzaioli

28 Mar 2017, 11:15 | a cura di

Il prossimo week end Roma si trasforma nella capitale della pizza, con l'arrivo dei migliori maestri di impasti e lievitazioni della Penisola. Tre giorni per scoprire uno dei prodotti più apprezzati del mondo in tutte le sue forme, tra assaggi, laboratori e approfondimenti. Ecco cosa si mangerà. 


Una “città” per celebrare la pizza

Il menu è a dir poco pantagruelico, e del resto è quello che ci si aspetta da una festa di piazza che metterà in fila ben 40 maestri pizzaioli in arrivo da tutta Italia. Tre giorni, dal 31 marzo al 2 aprile, per celebrare l'arte della pizza in tutte le sue forme, con 90 ricette differenti che esplorano l'universo della pizza tonda – napoletana e all'italiana - e quello a taglio, la pizza fritta e la scuola contemporanea della pizza a degustazione. La Città della Pizza, di cui avevamo parlato tempo fa con l'ideatore Emiliano De Venuti (alla guida di Vinòforum), si presenterà con una formazione d'eccellenza all'appuntamento con la prima edizione del format, nella Capitale, ospite dell'ex caserma di via Guido Reni, proprio di fronte al MAXXI. Con l'idea di riunire grandi folle e portare a casa un successo che gli darà spinta per replicare la manifestazione in giro per il mondo. Perché la pizza piace proprio a tutte le latitudini, ed è bene esportarne l'espressione più autentica.

 

I protagonisti, il menu

Per ogni giornata saranno 10 i maestri che prenderanno possesso delle “case” equipaggiate di forni, fulcro della kermesse. Ognuno preparerà la propria versione di Margherita e Marinara, più una proposta creativa special edition e un cavallo di battaglia. Ma ci sarà spazio anche per i laboratori amatoriali (dalle 18 alle 21), anche per i più piccoli, e per i workshop destinati agli addetti ai lavori, con approfondimenti tecnici in compagnia dei maestri dell'arte. Più i live show a quattro mani con gli chef Iside De Cesare, Nicola Delfino, Fabrizio Sepe, Pasquale Palamaro e Raffaele De Mase, che si cimenteranno con la pizza in collaborazione con Stefano Callegari, Corrado Scaglione, Renato Bosco, Salvatore Di Matteo e Ciccio Vitiello. L'attesa maggiore, però, è per vedere i pizzaioli all'opera, e scoprire cosa proporrà al pubblico romano ciascuno di loro. Quando manco solo qualche giorno all'inaugurazione della Città della Pizza ecco l'elenco (enciclopedico) delle pizze in assaggio. L'ingresso è gratuito, le pizze si acquistano ricaricando la card dedicata. Chi riuscirà a provarle tutte?

La Città della Pizza | Roma | Guido Reni District, via Guido Reni, 7 | dal 31 marzo al 2 aprile | ingresso gratuito | www.lacittadellapizza.it

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram