Il Pomodoro che non ti aspetti: Stefano Callegari e Simone Cipriani nella web series firmata Gambero Rosso

18 Ott 2018, 14:00 | a cura di

Così Com'è, il pomodoro di Finagricola, raccontato e lavorato da due noti volti della gastronomia italiana, con la partecipazione della giornalista Laura Gambacorta. La web serie firmata Gambero Rosso. 


 

Coltivare nella Piana del Sele

È il più grande orto italiano e di verdure ne produce moltissimi tipi. Noi, però, ci siamo concentrati sul pomodoro. Perché? Il motivo è presto detto. Così Com'è è la linea dedicata al pomodoro di Finagricola, l'azienda di Battipaglia, a pochi passi da Salerno. Le coltivazioni beneficiano delle peculiarità della Piana del Sele, una terra ricca d'acqua con suolo alluvionale, protetta dai monti e affacciata sul mare. Condizioni pedoclimatiche estremamente favorevoli che ne fanno un unicum nel panorama agroalimentare italiano.

Pur sviluppando i numeri di una grande industria, sia per quanto riguarda la produzione che per il personale impiegato, Così Com'è riesce a mantenere uno standard qualitativo elevato, grazie a minuziosi controlli che seguono il prodotto ancor prima di essere piantato e lungo tutta la filiera.

 

Il Pomodoro che non ti aspetti

E c'è anche questo nella serie web Il Pomodoro che non ti aspetti, girata con la collaborazione di Stefano Callegari, guru della pizza a Roma, e Simone Cipriani, giovane chef di talento alla guida del ristorante Essenziale di Firenze. Ognuno di loro, coadiuvato dalle competenze della giornalista Laura Gambacorta, ha ideato tre ricette capaci di valorizzare il pomodoro, vero protagonista della scena in tutte le sue forme.

Dal datterino al pizzutello, passando per il cordobesa e il kumato. Al naturale, in acqua di mare, concentrato, fresco e molto altro ancora: nella modernissima cucina dello stabilimento campano tutto ruota intorno a un prodotto ormai diventato un grande classico della cucina italiana, che contnua a riservare sorprese, a patto di essere disposti a giocare con gusti e consistenze. Per questo abbiamo chiesto ai nostri protagonisti di assaggiarli tutti, e lasciarli ispirare per creare ricette in esclusiva per Gambero Rosso che valorizzassero al massimo questo piccolo grande prodotto della terra.

La serie web andrà in onda con cadenza settimanale sulla WebTv di Gambero Rosso e offrirà soluzioni semplici, curiose ma soprattutto facilmente replicabili a casa, adatte per tutte le occasioni e, ne siamo certi, capaci di stupire anche i palati più esigenti.

Apriamo la serie con la video intervista a Gerardo Palo, fondatore dell'azienda, che ci racconta la sua storia guidandoci alla scoperta di un processo produttivo fatto di ripetuti controlli manuali e sofisticati macchinari. Buona visione.

 

http://cosicome.eu/it/home?fbclid=IwAR0SHbZ6q8JtinqMSvYSB-7LeMQpBBdPiWtUY_eKq8MA0iEunaU1D3YkEWs

 

Regia di Saverio De Luca, montaggio di Martina Molle

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram