Enel Green Power, la società leader nelle energie rinnovabili, con più di 1200 impianti in 5 continenti, e Il Gambero Rosso, la società leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani, uniscono le loro forze per far conoscere anche quella ricchezza ambientale, artistica e sostenibile che si concentra nelle nostre centrali. Entrambe le società infatti hanno a cuore il nostro Paese: la sua abbondanza inesauribile di cultura, sapori, paesaggi ma anche di tecnologia e conoscenza.
L’energia è una risorsa fondamentale per il territorio – cosa sarebbe senza questa fonte che alimenta case, imprese, ospedali, scuole, cinema, luoghi di culto…? – Il termine “centrale” racconta una storia in cui gli impianti erano al centro di uno sviluppo antropico moderno. Quei siti di generazione elettrica attorno ai quali nascevano le prime industrie non a caso erano idroelettrici, come quelli presenti in questa guida, che producono energia verde, cioè giusta per tutti, per le persone, per l’ambiente.
E queste centrali vivono nel territorio, ne fanno parte in uno scambio che genera non solo corrente elettrica ma sviluppo socio-economico, cultura, bellezza, proprio quella che speriamo scoprirete in questa guida.

Antonella Santilli
Responsabile comunicazione Enel Green Power