Sommelier under 35. Gli uomini e le donne del vino hanno cambiato volto, Con docenti, professionisti, critici abbiamo fatto il punto sui migliori giovani sommelier

GLI EDITORIALI

– Il momento di un premio al buon senso di Laura Mantovano
Extravergine, le sirene del superintensivo di Stefano Polacchi


LE BREVI

Ristoranti che servono solo dessert. Una mappa
Il piatto che verrà. Riccardo Camanini ci presenta Spaghetto senza glutine con granchio fritto, peperoncino, bergamotto in carta da aprile al ristorante Lido84
a cura di Laura Mantovano
Tappa golosa. I formaggi di pecora della Piccola Formaggeria Artigiana
La selezione delle riviste più interessanti del mese scelte dall’Edicola518 di Perugia a cura di Antonio Brizioli
Un ramen “italiano” a New York. Apre Casa Ramen Power
Il cocktail di stagione. APRIL(COT)’ FOOLS. Mario Farulla di Paradiso di Baccano (Roma) è l’autore di questo cocktail, di cui vi diamo la ricetta a cura di Paola Mencarelli
The Hotel Gazette. Dopo un’impegnativa ristrutturazione ha riaperto i battenti NH Collection Milano Porta Nuova, 4 stelle del gruppo NH Hotels, una delle principali catene alberghiere al mondo a cura di Clara Barra
Consumi di vino. 6 tendenze in questo 2019
5 influencer del vino da seguire su Instagram
– Tè
: 5 regole per preparare una tazza perfetta
Contest #cucinacongamberorosso. Anche questo mese abbiamo lanciato su Instagram il contest che sta riscuotendo grande successo. L’ingrediente di stagione protagonista delle ricette era l’alice. I nostri seguaci hanno cucinato, postato la ricetta (con ingredienti e procedimento) taggandoci, e tra i dieci più votati abbiamo scelto la migliore. Si replica ancora il prossimo mese! Continuate a seguirci su @gambero_rosso.
La mise en place nei grandi ristoranti italiani. Vi presentiamo qui altri sei modelli. Sulla pagina Facebook del Gambero Rosso potete votare con un like la tavola preferita…
a cura di Antonella De Santis
Nuove aperture. Da Nord a Sud della Penisola tutte le principali novità a cura di Livia Montagnoli

E ancora Design, libri e tanto altro ancora….

 

STORIE

I 35 migliori sommelier under 35

Chi è il sommelier? Quanti anni ha? È lo stesso personaggio ingessato di pochi decenni fa? E quale importanza ha in sala? È una figura solo per ristoranti di livello? O anche per pizzerie? Gli uomini e le donne del vino hanno cambiato volto, Con docenti, professionisti, critici abbiamo fatto il punto sui migliori giovani sommelier.
parole di Francesca Ciancio – disegni di Gianluca Biscalchin

A misura d’uovo. Esperimenti nelle cucine d’avanguardia

Ingrediente, metodo e simbolo: intorno all’ovale perfetto si è misurato il cammino della cucina contemporanea. I risultati più interessanti nei menu e nei congressi gastronomici.
parole di Pina Sozio – disegni di Marcello Crescenzi

Torino. Rivoluzione a Porta Palazzo

Così cambia il mercato dall’anima etnica, uno dei più grandi e intriganti mercati all’aperto d’Europa, da sempre aperto alle culture “altre”. L’arrivo del format Mercato Centrale segnerà l’avvio di una nuova era. Che nei prossimi due anni riserverà molte altre sorprese.
parole di Vittorio Castellani (Chef Kumalé) – scatti di Andrea Guermani – infografiche di Alessandro Naldi

La strana rivoluzione della gastronomia in Polonia

La tradizione diventa avanguardia. Ci sono stati gli anni del Comunismo, poi quelli della rincorsa forsennata a un cosmopolitismo globalizzante. Ora è tempo di guardare con forza alle tradizioni, al terroir. E grazie a tanti giovani chef tornati in patria dopo esperienze all’estero, i risultati sono incredibili.
parole di Fabio Parasecoli e Mateusz Halawa – scatti di Magda Klimczak

Il Syrah a Cortona

Un pezzo verace di Toscana con suggestioni in stile Valle del Rodano. Lontana dal caos estivo della costa e dal turismo che percorre la rotta Firenze- Siena, la città simbolo della Val di Chiana è un’oasi a sé stante. Un piccolo gioiello ricco di testimonianze archeologiche, che da sempre attrae appassionati d’arte e di storia. Ma oggi a tenere banco è la sua perla enologica.
parole di Alessio Turazza

A San Gimignano per scoprire la Vernaccia

Cantato da Dante, dai poeti inglesi e francesi, è un bianco dal nobile blasone. Che ha rischiato l’estinzione. Nel secolo scorso la prima rinascita, oggi una seconda giovinezza. Complice la riscoperta degli autoctoni e la ricerca di eleganza e leggerezza
parole di Emiliano Gucci – infografiche di Alessandro Naldi

Verticali. Rosso di Montalcino Baricci

In esclusiva per Gambero Rosso una verticale unica: quarant’anni del Rosso di Montalcino firmato Baricci. Dal 1975 all’anteprima del 2017. La storia di un autentico pioniere e di una grande famiglia del vino italiano.
parole di Paolo De Cristofaro – scatti di Carlo Franchi

 

LE RICETTE

– Matteo Grandi (ristorante Degusto di San Bonifacio -Verona) ci presenta i piatti: Sogliola al latte di seppia e yuzu; Risotto al brodo di zucca e granciporro; Animella di vitello radicchio e tartufo; Cocco e lamponi
a cura di Paolo Cuccia – scatti di Michele Bontempi

Ritratto di chef in tre piatti. Mauro Uliassi (ristorante Uliassi, Senigallia, AN – Tre Forchette 2019). Il ristorante di Mauro (e Catia) Uliassi era ed è una meta gourmand dove si incrociano le esperienze della cucina d’autore mondiale. La “cucina di mare” dà il meglio di sé quando si intreccia con quei prodotti di terra (selvaggina in primis) che sono componente peculiare delle tradizioni gastronomiche marchigiane e radice gastronomica dello chef.
a cura di Stefano Polacchi – ritratto di Lorenzo Cicconi Massi

Sarah Cicolini, trattoria Santopalato – Roma, Due Gamberi nella guida Ristoranti d’Italia 2019 di Gambero Rosso – ci propone la ricetta Pasta, ceci e pancetta affumicata
a cura di Paolo Cuccia – foto di Alberto Blasetti

Le ricette illustrate Kofta

, le polpette che uniscono Oriente e Mediterraneo sono uno dei piatti da provare al ristorante Altrove di Roma.
a cura di Pina Sozio – illustrazione di Valentina Scannapieco (occhiovunque.it)


CLASSIFICHE

Imperdibili speck d’autore

Speck artigianali e affumicati a freddo. Quelli dell’Alto Adige, ma anche prodotti di Trentino, Veneto e Friuli, più dolci, delicati e meno affumicati rispetto alle versioni tirolesi. In vendita in botteghe gourmet, in degustazione nell’alta ristorazione. Usi, abbinamenti e due fuoriclasse “ancestrali”.
a cura di Mara Nocilla – scatti di Francesco Vignali

Oli d’Italia 2019. I premi speciali

Dal 15 aprile è in libreria la nuova edizione della guida di Gambero Rosso con tante importanti novità. Per la prima volta la guida è in versione bilingue, italiano e inglese. Ecco in anteprima i 26 Premi speciali, il fiore all’occhiello dell’olivicoltura made in Italy.
a cura di Stefano Polacchi

Anteprima Fiere Vino 2019

In 20 città (e 25 enoteche) abbiamo degustato in anteprima 72 etichette delle nuove annate (e dei grandi classici) di 36 aziende che espongono i loro prodotti nelle fi ere internazionali da Prowein a Vinitaly.
a cura di Stefania Annese e William Pregentelli – illustrazioni di Gaia Niola

Birre artigianali

8 nuove etichette. Lo scorso 10 marzo si è conclusa la Settimana della Birra Artigianale: l’evento, organizzato da Cronache di Birra, per sette giorni ha coinvolto più di 450 pub, birrifi ci, beershop, ristoranti, pizzerie di tutta Italia con iniziative volte alla promozione del comparto brassicolo artigianale. L’evento inaugurale, il Ballo delle Debuttanti, si è svolto il 1 marzo a Roma, presso Eataly: 15 birrifi ci italiani hanno presentato in anteprima le loro nuove creazioni. Ecco le nostre scelte.
a cura di William Pregentelli

Formaggi di pecora e di capra. 5 indirizzi d’autore

Autentiche perle casearie da acquistare direttamente in azienda o in qualche bottega gourmet. Capolavori di sapore che valgono il viaggio anche per scoprire angoli poco conosciuti del nostro Paese.
a cura di Mara Nocilla – hanno collaborato: Giuseppe Carrus, Clara Ippolito

 

MINIGUIDA

Trento. Effervescenza a due passi da Vinitaly

Amministrazione intelligente, vivibilità, aria buona, paesaggi da cartolina, un’architettura dove palazzi antichi convivono con strutture ipermoderne. E poi il Puzzone di Moena, le Golden Delicious della Val di Non, i canederli, le bollicine… Non sono pochi i motivi per visitare la città del Concilio, austera e austro-ungarica all’apparenza, dinamica e solare nello spirito
a cura di Valentina Marino

 

LA GRAPHIC NOVEL

Contando le pecore
parole e disegni di Cinzia Leone

 

Potete leggere Il nostro mensile anche su tablet e smartphone in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 2,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale.
https://store.gamberorosso.it/it/abbonamenti/