Arcobaleno Pasta. La new wave dei pastifici italiani, che propongono pasta Integrale, gluten free, di legumi, di farro, di Senatore Cappelli, di kamut, di varietà di grano riscoperte, sempre più presente sul mercato. In omaggio la guida The Best in Lombardy.

Allegato al mensile troverete uno speciale in italiano e in inglese, The Best in Lombardy, con 12 itinerari golosi nelle 12 province, indirizzi, ricette e protagonisti.

GLI EDITORIALI

– Milano 2026. Che siano Olimpiadi agricole! di Massimiliano Tonelli
– Tempismo perfetto! (Ma a tutto c’è rimedio) di Marco Sabellico


LE BREVI

Il piatto che verrà. Il risotto ai peperoni gialli, ragout di totano nero, limone e capperi sarà in carta da agosto al ristorante La Torre del Saracino. Ce ne parla Gennaro Esposito.
a cura di Laura Mantovano
The Hotel Gazette. Il Praia Art Resort di Isola di Capo Rizzuto (KR) è un 5 stelle con tutti i comfort. C’è la piscina attrezzata, una piccola ma rilassante sala benessere, il Pietramare Food Café la spiaggia a soli 20 metri… Bella sorpresa, poi, il Pietramare Natural Food, tavola gourmet e stella Michelin, che vede al timone il giovane cuoco campano Ciro Sicignano.
Il cocktail di stagione. Big Trouble in Oaxaca è il cocktail di Patrick Pistolesi del Drink Kong di Roma. Ecco come si prepara a cura di Paola Mencarelli
L’orto segreto dei Carmelitani e l’Acqua di melissa made in Venezia
Il bistrot di Filippo La Mantia al Caffè Fernanda di Milano dentro Brera
Contest #cucinacongamberorosso. Questo mese abbiamo chiesto ai nostri seguaci su Instagram di proporci delle ricette col pomodoro come protagonista. Scoprite quale abbiamo scelto e pubblicato.
Nuove aperture. Da Nord a Sud della Penisola tutte le principali novità a cura di Livia Montagnoli
Magazine digest.La selezione delle riviste più interessanti del mese scelte dall’Edicola518 di Perugia a cura di Antonio Brizioli

E ancora Design, libri e tanto altro ancora….

 

STORIE

Il mondo della pasta cambia direzione

Facciamo il punto su “l’altra pasta”. Integrale, gluten free, di legumi, di farro, di Senatore Cappelli, di kamut, di varietà di grano riscoperte, come khorasan, saragolla, turanicum o gli antichi frumenti siciliani… È l’altra pasta, sempre più presente sul mercato, sia di nicchia che in grande distribuzione.
parole di Mara Nocilla – scatti di Lido Vannucchi

Storia del sidro e del perché è sempre più in voga

Quando si parla di sidro in Italia i pregiudizi s’accavallano in una babele di stereotipi alcolici. Il sidro è una bevanda vichinga, no, il sidro è una bibita per femminucce, buona semmai solo per i francesi. O ancora: il vero sidro si beve nei pub inglesi..
parole di Giorgia Cannarella – scatti di Andrea Di Lorenzo

Vini rosa. Erano bistrattati, oggi sono calici di tendenza

Era considerato un vino da prendere poco sul serio, ma è diventato un protagonista colto dell’enologia mondiale e sta conquistando fette sempre più importanti di mercati e di pubblico. Parliamo del vino rosa, anzi dello sfaccettato universo dei vini in rosa e dei loro creatori: vignaioli appassionati ed esperti, che prestano alla vigna e alla cantina più attenzione, forse, di quanta ne abbiano per i fratelli maggiori rossi e bianchi.
parole di Stefania Annese – infografiche di Alessandro Naldi

La nuova Genova gourmet a un anno dal crollo

Ti aspetti rassegnazione e sgomento, a giudicare dalle immagini televisive che ancora parlano di macerie a un anno dal collasso del Ponte Morandi. E invece ti accoglie il profumo di basilico e incontri molte novità aperte negli ultimi mesi, poi entri nelle botteghe storiche del centro che hanno ritrovato nuovo vigore. E in una cucina dominata dalla tradizione, non mancano coraggiosi esperimenti di “ritorno al futuro”.
parole e scatti di Massimiliano Rella – infografiche di Alessandro Naldi

Manila. Ecco come gli chef filippini stanno costruendo una via filippina alla cucina moderna

Chiunque arrivi a Manila con appetito e curiosità, ancor meglio se dopo aver già visitato alcune delle altre principali capitali asiatiche del gusto, rimarrà a bocca aperta. Non a lungo però, perché ci sarà da masticare. La capitale delle Filippine non ha nulla da invidiare alle mete orientali preferite dai foodies come Singapore o Bangkok, sia in termini di offerta diversificata che di alta qualità media diffusa.
parole di Giovanni Angelucci – infografi che di Alessandro Naldi


RICETTE

Nino Rossi (ristorante Qafiz, Santa Cristina d’Aspromonte – RC)

ci presenta i piatti: Spuma di pistacchio, ostrica e cipolla sott’aceto; Bottoni di caprino, cetriolo e Gil; Agnello aspromontano, battuto di scampi, peperoni arrostiti e ristretto di carapaci al barbecue; Namelaka al basilico, olive nere, frutto della passione.
a cura di Paolo Cuccia –  scatti di Michele Galluccio

Ritratto di chef in tre piatti. Gaetano Trovato (ristorante Arnolfo, Colle Val d’Elsa – Siena – Due Forchette 2019)

Nel 1984 apre il suo ristorante: Arnolfo, cui dà il nome dell’architetto del Duomo di Firenze (l’architettura è la sua passione). Quella di Gaetano Trovato è una cucina classica e moderna, fatta di tradizione e di nuovi contrasti. Con lui – grande insegnante – si sono formati Nino Di Costanzo e Alessandro Cozzolino, Eugenio Boer e Roy Caceres.
a cura di Stefano Polacchi – scatti di Alessandro Scipioni e Gianni Ugolini

Trattoria Al Pescatore

(Brenzone – Verona, loc. Castelletto – Due Gamberi nella guida Ristoranti d’Italia 2019 di Gambero Rosso) ci propone la ricetta Bigoli “al pescatore”
a cura di Paolo Cuccia – scatti di Fabio Galas

Le ricette illustrate

. Anatra alla pechinese è una delle specialità da provare al ristorante di cucina cinese Gong di Milano
a cura di Pina Sozio – illustrazione di Valentina Scannapieco (occhiovunque.it)


CLASSIFICHE

Ginger Beer. Bevanda del momento

La spinta piccante e spicy dello zenzero unita alla fresca aromaticità agrumata. La ginger beer è la bevanda del momento, sull’onda del successo di cibi e bibite fermentate. In classifica gli 8 migliori prodotti premium, secondo un panel di degustatori di food&beverage e di autentici artisti della mixology. Da bere assolute o da miscelare in cocktail classici e di nuova concezione.
a cura di Mara Nocilla – scatti di Lucia Anna Mangini

10 extravergine per dare gusto ai piatti freddi

Caldo torrido, poca voglia di stare ai fornelli e la conseguente esigenza di gustare cibi freschi e veloci. Il vero re di ogni ricetta diventa quindi l’extravergine di qualità, un prodotto con cui sbizzarrirsi negli abbinamenti in grado di fare la differenza su ogni piatto estivo. Tra diverse intensità di profumi, di amaro e di piccante ecco qualche etichetta da diversi oliveti della nostra Penisola.
a cura di Indra Galbo

MINIGUIDA

Rimini. Bella di giorno

Non solo spiagge e vita notturna. La capitale delle torride estati della Riviera è una città “vera”, viva tutto l’anno: antica colonia romana e teatro delle oniriche memorie felliniane, negli anni Ottanta è stata Mecca internazionale della musica elettronica, e oggi ospita la fiera del fitness più grande d’Europa. Ma a tavola vige il buon vivere di Romagna, con la sua cucina solare e godereccia.
a cura di Valentina Marino

LA GRAPHIC NOVEL

Catering estremo

parole e disegni di Cinzia Leone

Potete leggere il nostro mensile anche su tablet e smartphone in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale.
Per l’abbonamento al mensile cartaceo www.gamberorosso.it/abbonamenti/