Gruppo Bernabei: un partner strategico vincente per il business nel settore beverage

4 Apr 2023, 12:54 | a cura di

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Grazie a una consolidata presenza omnicanale, il Gruppo Bernabei rappresenta oggi non solo un punto di riferimento del settore beverage in Italia (con 4 generazioni e 90 anni di esperienza), ma anche un circuito in grado di garantire visibilità a 360°, generando per le cantine vinicole e i produttori un enorme ritorno in termini di brand awareness e opportunità di vendita.

Diventare partner di Bernabei significa infatti poter inserire i propri prodotti in una rigorosa selezione, composta da più di 7.000 etichette delle più importanti cantine, maison, distillerie e birrifici, in Italia e nel Mondo. Si tratta di una vetrina che non ha eguali a livello nazionale, con una copertura articolata su tre canali (retail, ho.re.ca. e digital), e una serie di touchpoint strategici in grado di raggiungere nel 2022 oltre quattro milioni di utenti sul web, oltre 10.000 locali e 1 milione di clienti nei punti vendita fisici. Il cliente può entrare in enoteca, visitare il sito nella sezione business o consumer, scaricare l’app, intrattenersi sui social aziendali, informarsi sul magazine e vivere le esperienze più esclusive nelle cantine e nei locali partner.

Non solo visibilità, ma anche strategia: allo stesso tempo, infatti, per le aziende del settore intenzionate ad aumentare il proprio fatturato, il Gruppo è in grado di offrire un supporto eccezionale nell’implementazione di piani marketing personalizzati, grazie a un’esperienza radicata nel settore; alla forza dei contatti instaurati nel tempo con migliaia di potenziali clienti in ambito B2B e B2C; al recente sviluppo di tecnologie innovative e know-how specializzato nell’ambito del marketing digitale, che hanno portato Bernabei a una crescita esponenziale nell’ultimo decennio.

Qualche esempio?

L’e-commerce Bernabei.it è il punto di riferimento per le aziende che desiderano atterrare su un ecosistema in costante crescita, e che nel 2022 ha generato oltre 25 milioni di visualizzazioni di pagina sul sito e almeno 1,2 milioni di accessi all’app. Punti di forza del ramo digital del Gruppo sono la vastità del catalogo, la semplicità dell’esperienza di acquisto, la potenza dei canali di acquisizione del traffico (indicizzazione, social, newsletter e altro ancora) e, non ultima, una spedizione veloce e puntuale in tutta Italia: un servizio che soddisfa oltre il 95% dei clienti secondo le recensioni imparziali, con un rating di 4,8 su 5 (per i portali Trustpilot e Google).

Per quanto concerne il ramo B2B, Bernabei può contare su una presenza ultratrentennale nell’on trade, fondata sui pilastri della competenza, dell’affidabilità e della credibilità. I numeri parlano chiaro: milioni di bottiglie vendute in oltre 10.000 locali serviti nel 2022. Ma non finisce qui: da febbraio 2023 nasce anche Bernabei Business, la piattaforma digital dedicata al mondo Ho.re.ca che garantisce un’esperienza di acquisto ancora più semplice, veloce e immediata. La distribuzione tradizionale si fonde con quella digitale, offrendo direttamente online e a livello nazionale: listino prezzi dedicato, metodo di pagamento flessibile, consulenza personalizzata e tracciamento in tempo reale delle spedizioni.

Il ramo retail del Gruppo, composto dalle storiche enoteche di Roma e da altri punti vendita, garantisce una vetrina di oltre 1 milione di potenziali clienti all’anno. La visibilità per cantine e produttori viene potenziata da leve marketing specifiche, come l’allestimento di spazi dedicati (interni ed esterni), posizionamento strategico dei prodotti, monitor pubblicitari, training del personale addetto alle vendite e organizzazione di eventi speciali.

Why Bernabei?

Quelli descritti sono solo alcuni dei motivi per cui oggi chi investe su Bernabei decide di puntare su un partner credibile e unico in Italia per storia, performances e presenza omnicanale. Grazie alla consolidata expertise, Bernabei è in grado di incrementare la brand awareness dei partner, portando loro nuovi clienti in target e stimolando fatturato tramite leve marketing, commerciali e di comunicazione.

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