Magliette personalizzate per pub, ristoranti e bar: riconoscibilità e brand identity

31 Mar 2023, 15:47 | a cura di

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Un bar, un ristorante o un pub dovrebbe sempre fornire ai propri dipendenti t-shirt, polo o camicie personalizzate. Da una parte è senza dubbio corretto fornire all’organico l'abbigliamento da lavoro, senza costringerli a investire i propri soldi a comprare vestiti adeguati. Dall'altra parte avere uno staff con un abbigliamento personalizzato con il logo dell’attività è senza dubbio indice di eleganza e professionalità. Rende più forte l'appartenenza al gruppo e aiuta i clienti a individuare a primo sguardo le persone alle quali rivolgersi per fare la propria ordinazione.

Parte di una strategia molto più grande

Se nell'ambito della ristorazione è certamente fondamentale offrire ai clienti cibo e bevande di qualità, un ambiente pulito e ospitale e ovviamente un buon servizio clienti, ci sono anche altri dettagli che possono fare la differenza.

È importante curare l'atmosfera attraverso una buona illuminazione, la scelta delle decorazioni e dell'abbigliamento professionale dei propri dipendenti.

Non è un aspetto da sottovalutare. Per il cliente è importante poter riconoscere a vista d'occhio i camerieri e i baristi, evitando brutte figure nel rivolgersi per esempio a altri clienti che stanno passando casualmente vicino al loro tavolo.

Le t-shirt personalizzate per lo staff rientrano in una strategia di marketing molto più ampia. Un proprietario di un ristorante, di un bar o di un pub deve prendere in considerazione di offrire ai dipendenti un abbigliamento professionale personalizzato con logo.

Aiuta a rafforzare la brand identity

Scegliere una maglietta personalizzata con logo uguale per tutti i dipendenti permette di rafforzare la brand identity. I clienti percepiscono l'azienda come un punto di riferimento, qualcosa di professionale.

Ovviamente dipende molto anche dal tipo di target e l'attività che svolgete.

  • Siete specializzati in una cucina a base di pesce.
  • Siete specializzati nella realizzazione di birre artigianali.
  • Volete imporvi come miglior ristorante vegetariano.
  • Desiderate poter ospitare eventi importanti e di classe.

Sono tanti gli esempi che possiamo fare, in ogni caso in base al tipo di attività che avete deciso di aprire e di svolgere dovete scegliere l'abbigliamento più adatto. Per un bar informale e familiare l'abbigliamento può essere molto semplice, mentre per un salone che ospita eventi importanti serve un abbigliamento molto più professionale, come per esempio delle camicie di buona qualità.

Come scegliere le t-shirt personalizzate per lo staff

Sempre tenendo in considerazione tutti i motivi visti sopra, è importante analizzare tutti gli aspetti necessari per la scelta delle t-shirt personalizzate adatte allo staff. Vediamo quali sono le cose più importanti da tenere in considerazione.

  • Colore della maglietta: deve essere in linea con quello del tuo brand o comunque, in linea con il tipo di prodotto che vendi o il messaggio che vuoi mandare. Un locale molto elegante di solito punta su delle camicie di ottima qualità. Un ambiente più informale sui colori vivaci.
  • Grammatura: il tipo di grammatura può cambiare anche in base alla stagione. Se in estate, visto le alte temperature, non è necessario certamente abbigliamenti pesanti, una grammatura inferiore è sufficiente e anzi quasi obbligatoria per avere meno caldo. In inverno una grammatura superiore è consigliata.
  • Materiale: c’è chi sceglie il cotone per l'abbigliamento di bar, ristoranti e gelaterie. In verità è generalmente consigliato il poliestere perché garantisce la massima traspirabilità, è resistente alle macchie e una volta che il materiale viene lavato non c'è neanche bisogno di stirarlo.
  • Altri dettagli: manica corta o lungo, il tipo di scollo, la presenza o meno di bottoni… sono tutti particolari che, per motivi d’immagine oppure semplicemente per una questione di comodità, devono essere tenuti in considerazione al momento della scelta.

L’importanza del logo

Quando personalizzi una maglietta per il personale del bar, ristorante, gelateria o caffetteria devi valutare bene dove inserire il logo. La scelta comune è quella di scrivere il nome del locale nella parte anteriore, in piccolo. Mentre nella parte posteriore può essere scritto più grande in modo che sia ben leggibile da dietro.

Il logo deve risultare comunque abbastanza visibile sempre, sia in termini di colori, di grandezza e di posizionamento. Aiuta così ai clienti quando c’è da riconoscere il personale. Scegli sempre una stampa di buona qualità in modo che, nonostante i numerosi lavaggi, il logo non si deteriori.

Per una maggior coerenza del brand, fai stampare lo stesso logo che si vede sull’insegna. Il logo deve essere sempre lo stesso. Sulla maglietta, l’insegna, il menù e magari anche sui porta bicchieri. In questo modo aumenti la brand identity e fai percepire quante attenzione metti in ogni dettaglio del tuo lavoro.

Dove acquistare le t-shirt personalizzate

Puoi acquistare le tue t-shirt personalizzate su Gadget365. È un negozio che ti permette di personalizzare le tue magliette, così come tanti altri gadget, direttamente grazie al comodo programma presente sul loro sito web.

Scegli il colore, le taglie delle camicette e il numero di capi d’abbigliamento che vuoi prenotare. Puoi impostare in totale autonomia la grafica, altrimenti se non hai una grande dimestichezza puoi scegliere di rivolgerti ai loro esperti che si occuperanno per te di questo aspetto.

Abbigliamento personalizzato per i ristoranti, cos’altro c’è da tenere in considerazione?

Come dicevamo la scelta delle t-shirt per il personale di un locale come un bar o un ristorante fa parte di una visione ben più ampia. Da una parte c’è la qualità del locale e dell’attenzione al cliente, dall’altra altri dettagli che possono far la differenza.

Parlando nel dettaglio di abbigliamento, oltre alle t-shirt è importante che tutti i dipendenti possiedano dei pantaloni adatti. Spesso questo capo viene fatto scegliere e comprare dal dipendente, che è libero di utilizzare negli ambienti meno formali anche dei normali jeans. In altri casi è il titolare invece a passarli perché desiderano che possiedano determinate caratteristiche.

Ci sono poi i grembiuli, altro elemento distintivo della divisa del locale. Alcune volte può essere richiesto l'uso di altri accessori riconoscitivi, anche se accade soprattutto con grandi catene piuttosto che con le piccole realtà.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram