4 Weeks 4 Inclusion: insieme per promuovere la cultura dell’inclusione

17 Nov 2022, 16:29 | a cura di
Siamo alla terza edizione di questa manifestazione che al suono del messaggio #NessunoEscluso, ospiterà più di 160 eventi fatti di racconti, testimonianze, progetti e soluzioni. A questa edizione partecipa anche Gambero Rosso.

4 Weeks 4 Inclusion. Il programma della manifestazione

'Non è una questione di genere' è il titolo dell’evento di inaugurazione che si è tenuto il 14 novembre per presentare la maratona di 4 settimane indetta da TIM che quest’anno vede impegnati oltre 250 partner fra imprese, università, associazioni ed enti no profit per valorizzare, insieme, il diritto individuale alla diversità.

Siamo alla terza edizione di questa manifestazione che al suono del messaggio #NessunoEscluso, ospiterà più di 160 eventi fatti di racconti, testimonianze, progetti e soluzioni.

Eventi aperti al pubblico, trasmessi in streaming e accessibili a tutti, perché l’obiettivo quest’anno è ancora più alto: raggiungere l’intero Paese, smuovere un cambiamento, fare cultura dell’inclusione e promuovere con tutti i mezzi il diritto ad essere diversi, speciali, unici. Questa è per noi la forza delle connessioni, declinata sull’inclusione.
Oggi lavoriamo per un presente grande e inclusivo, domani vogliamo un futuro che sia solo grande, e di tutti
.”
Sono le parole di Paolo Chiriotti, Chief Human Resources, Organization & Real Estate Office TIM

Il denso programma di eventi gratuito, aperto a tutti e in streaming è fruibile dal sito 4w4i.it

4 Weeks 4 Inclusion. Gambero Rosso partecipa con "Donne Vincenti"

Gambero Rosso partecipa quest’anno per la prima volta (venerdì 18 novembre alle ore 14) proponendo un estratto della serie televisiva Donne Vincenti, ispirata al romanzo “Tra donne sole” di Cesare Pavese, che racconta la storia di Clelia, simbolo dell’evoluzione e l’emancipazione femminile nel dopoguerra. È proprio con una citazione di Pavese che si apre la prima puntata del programma: “Quest’è un destino come un altro”, dicevo “e me lo sono fatto io”. Motto alla base delle donne di successo che sono le protagoniste di questa serie, realizzata insieme alla cantina Vite Colte a Barolo.

Dodici chef, dodici donne, dodici storie, dodici interviste condotte dalla sommelier ed esperta di cibo Eleonora De Venuti, per raccontare il mondo dentro e fuori della cucina attraverso volti noti che hanno fatto la storia della gastronomia, facendosi strada in un settore in cui la figura maschile è stata dominante per molto tempo.

Le protagoniste, di cui potrete ascoltare aneddoti, curiosità, segreti e fatiche del proprio successo, sono: Elide Mollo de Il Centro di Priocca, Deborah Corsi de La Perla del Mare, Sara Preceruti di Acquada, Valeria Piccini di Da Caino, Maria Grazia Soncini de La Capanna di Eraclio, Marta Grassi di Tantris, Isabella Potì di Bros, Chiara Pavan di Venissa, Isa Mazzocchi de La Palta, Aurora Mazzucchelli di Casa Mazzucchelli, Cristina Bowerman di Galss Hostaria e Silvia Baracchi di Falconiere Relais Châteaux.

Giornate verticali dedicate a LGBT+, diritti delle persone con disabilità e violenza sulle donne

Nel corso della maratona della 4W4I, ci saranno 3 giornate verticali dedicate a temi specifici: il 18 novembre sui temi LGBT+, in occasione del 'Transgender Day of Remembrance', che ricorre il 19 novembre; il 25 novembre, in coincidenza della 'Giornata Contro la Violenza sulle Donne'; il 2 dicembre sui temi della disabilità, in occasione della 'Giornata dei diritti delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre. Importante la partnership con Global Inclusion, evento nazionale dedicato ai temi dell'inclusione, che si svolgerà il 29 novembre 2022 a Milano e in diretta streaming su www.globalinclusion.org, con una maratona dedicata al processo di piena realizzazione dei principi dell'art. 3 della Costituzione italiana nei luoghi di lavoro e nel Paese.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram