A cena con Giorgione e Franciacorta. Il menu dell’evento a Roma

2 Mag 2023, 13:49 | a cura di
Cinque piatti firmati Giorgione per accompagnare diversi calici di Franciacorta, per una cena golosa alla ricerca dell’abbinamento perfetto. Ecco il menu dell’evento a Roma.


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

È a Roma la prima tappa del tour Franciacorta Experience, una serie di cene degustazione con menu studiati ad hoc da abbinare a diverse etichette di Franciacorta. Si parte dalla Capitale, ma poi si proseguirà a Torino, Lecce, Palermo e Napoli: l’appuntamento è a Palazzo Brancaccio il 9 maggio, insieme al mitico Giorgione, l’oste più famoso d’Italia che per la serata delizierà gli ospiti con le sue specialità.

Giorgione, si sa, è sinonimo di golosità: la cena si apre infatti con prugne e guanciale, seguiti dai fagioli con le cotiche, un grande classico che non stanca mai, da mangiare con un’insalata cruda con scaglie di Parmigiano, mele e cavolo rosso. E avanti così fino al dessert, anzi i due dessert: una torta delle monache, dolce di mandorle e ricotta profumato al limone, e il brownie, i quadrotti al cioccolato americani che hanno ormai da tempo conquistato anche l’Italia. A ogni piatto, la sua bolla, dal Franciacorta Brut Nature Mosnel che aprirà le danze al Franciacorta Rosé Brut Mirabella che concluderà la serata. Per i più curiosi, ecco svelato il menu completo della cena.

Menu della serata Giorgione e Franciacorta

Aperitivo
Prugne con guanciale
in abbinamento:
Franciacorta Brut Nature Mosnel
***
Antipasto
Fagioli con le cotiche
Insalata cruda con scaglie di Parmigiano, mele e cavolo rosso
in abbinamento:
Franciacorta Brut Uberti Francesco I
***
Primo piatto
Pacchero al ragù bianco di chianina
in abbinamento:
Franciacorta Satèn Brut Ferghettina Millesimato
***
Secondo piatto
Arista all’agresto – purè finto
in abbinamento:
Franciacorta Rosé Brut Mirabella
***
Dolce
Torta delle monache
Brownie

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram