A Cesena inaugura nuova Fiera e (presto) Città del gusto di Romagna del Gambero Rosso

15 Ott 2016, 08:00 | a cura di

Il cantiere si è protratto per un anno e mezzo, ora il nuovo complesso fieristico è pronto per presentarsi al pubblico della cittadina romagnola completamente rinnovato. E con una sorpresa inedita: la nuova Città del gusto di Romagna, prima incursione di Gambero Rosso sul territorio regionale, uno dei più vocati dal punto di vista enogastronomico. Le prossime tappe. 


Gambero Rosso e Cesena Fiera insieme

Poco meno di un anno fa, l'annuncio ufficiale della partnership tra Gambero Rosso e Cesena Fiera. Era il dicembre 2015, e la volontà di riportare in auge i padiglioni del complesso fieristico della cittadina romagnola dava adito alla pubblicazione di un bando di gara pubblico per favorire un intervento di restyling radicale, frutto di un investimento complessivo da 3 milioni e 400mila euro. Nell'ambito del progetto, Gambero Rosso si assicurava la possibilità di realizzare un centro d'eccellenza enogastronomica esteso su 500 metri quadri all'interno del polo fieristico: una nuova Città del gusto di Romagna destinata alla formazione sia nel campo enogastronomico, che nella promozione e comunicazione del settore. E a disposizione per l'organizzazione di eventi locali, nazionali e internazionali durante il periodo di gestione previsto dall'accordo, sei anni per cominciare. Data di fine lavori prevista: autunno 2016. E puntuale, la nuova Fiera di Cesena aprirà le porte al pubblico durante la cerimonia inaugurale in programma per il pomeriggio di sabato 15 ottobre, anche se per scoprire la Città del gusto di Romagna bisognerà attendere ancora un paio di mesi, fino all'inizio di dicembre, quando il centro di formazione a cura del Gambero Rosso presenterà il proprio calendario di attività.

Aspettando la Città del gusto di Romagna

Nel dettaglio, il nuovo polo si presenta all'appello dotato di nuovi spazi, sale riunioni, un'illuminazione a led, una sala polifunzionale e una cucina industriale estesa su oltre 120 metri quadri per garantire light lunch, aperitivi e servizio di ristorazione agli appuntamenti organizzati in Fiera; oltre all'area destinata alla nascita della Città del gusto, che proporrà corsi, degustazioni e iniziative didattiche rivolte a professionisti e amatori, valorizzando il patrimonio di eccellenze locali nel cuore di uno dei territori della Penisola più vocati sul versante enogastronomico, come ricordava qualche mese fa Paolo Cuccia, esprimendo la propria soddisfazione per l'accordo raggiunto. “Il Gambero Rosso è particolarmente lieto di quest'accordo per l'importanza del partner Cesena Fiera”ribadiva all'epoca il presidente di Gambero Rosso“e per la qualità del territorio romagnolo denso di eccellenze e caratterizzato da una attenta gestione amministrativa. Tra qualche ora saranno ancora una volta le parole del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, del presidente della Fiera Renzo Piraccini e di Paolo Cuccia a raccontare il progetto alla città in occasione della cerimonia ospitata nella sala dei Tre Papi. A seguire l'aperitivo con show cooking di Giorgione, volto di Gambero Rosso Channel. In attesa che la nuova Città del gusto giochi le sue carte. Ancora un po' di pazienza.  

 

Cesena Fiera | Cesena | via Dismano, 3845 | www.cesenafiera.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram