A Milano torna Bottiglie Aperte: attesi oltre 150 fra produttori di vino e champagne

29 Set 2016, 15:30 | a cura di

Sono oltre 700 le etichette da scoprire quest’anno in occasione di Bottiglie Aperte, rassegna dedicata al mondo dell’Horeca e ai wine lover. In programma dall’1 al 3 ottobre  la kermesse meneghina riunirà oltre 150 aziende, per proporre ad appassionati e professionisti il meglio della produzione vinicola italiana, con diverse novità previste per l’edizione 2016.


Il programma di Bottiglie Aperte

È il Walk around tasting lo strumento principale con cui districarsi fra le molte proposte di Bottiglie Aperte 2016. Ogni visitatore potrà costruirsi un percorso di degustazione completamente personalizzato, assegnando un voto ai vini in degustazione con l'aiuto di sommelier esperti per raccontare le etichette nella lingua di origine di ognuno.

Sono 20 le degustazioni verticali previste dalla quinta edizione del festival, fra cui  “Barolo vs. Brunello” con Luca Gardini, “Speciale Dom Perignon” con Andrea Grignaffini,  “I grandi bianchi d’Italia” con Sissi Baratella. E diverse le masterclass e i workshop in programma: l’edizione 2016 di Bottiglie aperte avrà uno specifico focus sul mondo della comunicazione, dell’immagine e del marketing del vino, concentrandosi in particolare sullo storytelling e sulle novità tecnologiche a disposizione di chi lavora per far conoscere al mondo un prodotto d’eccellenza.

Bottiglie Aperte, Milano

Lo Champagne Day

Un'intera giornata sarà dedicata alle bollicine francesi, con il Club Excellence dei distributori e importatori al centro del programma. Saranno presenti molte fra le maison più importanti del settore, fra cui Louis Roederer, Jaquesson, Paul Bara, R. Poullion, Mailly Grand Cru, che proporranno agli appassionati dello champagne il meglio delle proprie produzioni. Dalle 10.30 alle 19 di lunedì 3 ottobre distributori ed esperti del settore racconteranno il mondo dello champagne e dei vini alsaziani, dialogando apertamente con il pubblico.

Il Fuori Bottiglie Aperte

Il festival milanese quest’anno evade dalle mura di Palazzo delle Stelline, per invadere la città. Dal 26 settembre al 3 ottobre Milano ospiterà degustazioni, menù costruiti ad hoc,  mini-verticali, incontri formativi e workshop sul mondo del bere di qualità. Ogni cantina sarà abbinata a un locale o a un ristorante che proporrà eventi ed assaggi. I quartieri maggiormente interessati dal programma serale sonoGaribaldi, Moscova, Brera, Navigli-Ticinese, Tortona, Sempione, Montenero-Premuda, Muratori-Orti, Ravizza, Raffaello Sanzio, Isola. Sul sito della manifestazione una mappa guiderà i visitatori alla scoperta dei punti di ritrovo lungo le vie della città.

Fuori Bottiglie Aperte, Milano

I premi

Attesa anche la consegna dei premi di Bottiglie Aperte, riconoscimenti per chi lavora nel settore del food&wine occupandosi ogni giorno di diffondere le eccellenze del Made in Italy enologico nel mondo. Tornano quest’anno gli ambiti Wine Style Award e Wine List Award, che saranno assegnati grazie al parere di due giurie composte da giornalisti, enologi, tecnici del settore, esperti di brand communication, marketing e design. Il Wine Style Award è dedicato a chi ha ottenuto risultati importanti nel campo del marketing e della comunicazione: un premio che attesta quanto sia fondamentale oggi non solo produrre vino di qualità elevata ma anche trovare il modo e le strategie giuste per farlo conoscere.

Il Wine List Award è invece pensato per i ristoranti e premia la migliore carta dei vini: l’anno scorso ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento sono stati La Pergola di Roma come miglior grande ristorante d’albergo, La Ciau del Tornavento di Treiso come miglior ristorante stellato, la Locanda Mariella di Calestano come migliore trattoria tradizionale, Langosteria di Milano per la sezione miglior ristorante a tema, Wicky’s di Milano per miglior ristorante etnico e Enoteca dei 100 Barolo di Cologno Monzese per la categoria Enotavole. A chi toccherà quest'anno?

Bottiglie Aperte | Milano | Palazzo delle Stelline | dal 1 al 3 ottobre | www.bottiglieaperte.it

a cura di Francesca Fiore

 

 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram