A Perugia la Rassegna dell’Arte Bianca svela i segreti dell’impasto e della panificazione

18 Set 2014, 09:54 | a cura di Livia Montagnoli
Sarà un incontro in tre giornate, dal 30 settembre al 2 ottobre, tra operatori del settore e maestri di un mestiere artigianale che è arte antica e raffinata. Ma anche un’occasione per affrontare nuovi spunti su panificazione, lievitazione e impasto della pizza e selezione delle materie prime insieme a figure di riferimento come Gabriele Bonci, Andrea Pioppi e Antonino Esposito. Sono aperte le iscrizioni presso l’Università dei Sapori, che ospiterà l’evento.
Pubblicità

Panificazione, impasti a lunga lievitazione, pasticceria da forno, farine biologiche e pizze alla pala: è l’arte bianca a custodire tradizioni e segreti di una disciplina radicata sul territorio italiano, vanto della cultura gastronomica locale, tanto con le sue mille declinazioni regionali, quanto con la fama internazionale riconosciuta alla pizza (pur con le dovute differenze tra pizza in teglia, tradizione napoletana e versione romana). Ma la disciplina che tanto è debitrice ad una tradizione secolare, sa anche rinnovarsi, catturando nuove tendenze o sperimentando tecniche e materie prime innovative.
Si parlerà di tutto questo dal 30 settembre al 2 ottobre a Perugia in occasione della prima Rassegna dell’Arte Bianca ospitata dall’Università dei Sapori, che ne cura l’organizzazione in collaborazione con Andrea Pioppi Libero Impastatore all’insegna di qualità, originalità e specializzazione.
Nell’arco delle tre giornate si affronteranno i principali stimoli, i punti di forza e gli spunti di crescita di un settore artigianale (e occupazionale) in rilancio; davanti ad una platea di pizzaioli, panettieri, maestri dell’arte bianca interverranno riconosciuti esperti della disciplina, ognuno per portare il proprio contributo e svelare i segreti del mestiere. Così l’impastatore perugino Andrea Pioppi introdurrà l’arte della panificazione, le farine, le miscele e i lieviti, le tecniche d’impasto; ma parteciperanno anche Antonino Esposito, Gabriele Bonci e Renato Bosco, per un vero e proprio corso rivolto agli operatori del settore che ambiscono a raggiungere un profilo professionale completo, fondato non solo sull’esperienza, ma anche sul rigore scientifico, senza dimenticare la passione per un mestiere fatto di ritmi intensi e grande pazienza. Un capitolo importante sarà dedicato alla selezione delle materie prime e al corretto utilizzo degli ingredienti per arrivare a proporre prodotti finali sempre migliori, nel gusto e nella presentazione.
Modalità di iscrizione e pagamento sono disponibili sul sito dell’Università dei Sapori.

Rassegna dell’Arte Bianca | Università dei Sapori, Perugia | Dal 30 settembre al 2 ottobre | Tel. 0755729935 | www.universitadeisapori.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X