Agosto al Mercato Metropolitano. Successo di pubblico, un nuovo spazio in Darsena. E l'ipotesi proroga

7 Ago 2015, 12:33 | a cura di

Anche nei giorni più caldi dell'estate il mercato gastronomico di Porta Genova garantirà intrattenimento e cibo di qualità ai milanesi rimasti in città. E fino al 31 agosto chef e produttori del circuito raddoppieranno in Darsena; intanto si tratta per prolungare l'esperienza ai prossimi due anni. 


Mercato Metropolitano. Il bilancio dei primi mesi

A qualche mese dall'apertura la sensazione è che il Mercato Metropolitano sia riuscito rapidamente a conquistare i milanesi (e non solo). Complice il fermento di Expo e l'atmosfera vivace che si respira in quel quadrilatero compreso tra Porta Genova, i Navigli e la nuova Darsena, la struttura sorta all'interno di un ex deposito ferroviario (ben 15mila metri quadri di spazi da rinnovare) è ormai ritrovo ideale del tempo libero meneghino, forse per la capacità di conciliare un approccio piuttosto internazionale alla formula del mercato gastronomico con la voglia di promuovere prodotti e realtà del territorio lombardo (e italiano). E rivitalizzare al contempo un'area in disuso restituita a nuova vita, sfruttando tanto il grande spazio interno - che infila temporary restaurant, botteghe gastronomiche, format street food e un mercato per l'acquisto di prodotti freschi e confezionati – quanto il piazzale antistante, particolarmente animato nel fine settimana e sempre ricco di proposte per gli amanti del cibo di strada.

 

Progetti estivi. Lo spazio in Darsena, il cinema all'aperto, i laboratori. E dopo Expo...

Ma il Mercato Metropolitano è anche in grado di conquistare nuovi spazi, e fino al 31 agosto animerà gli argini pedonali della Darsena, dove ritrovarsi per un aperitivo, una cena informale o un dopocena all'aperto firmato MM (7 giorni su 7, dalle 18 alle 24). I primi dati, tra l'altro, parlano chiaro e spingono all'ottimismo: in tre mesi il mercato ha visto passare due milioni di clienti e Andrea Rasca, ideatore e primo sostenitore del progetto, ha fatto chiaramente intendere di voler prolungare un'esperienza nata per concludersi con Expo, ma probabilmente destinata a protrarsi per i prossimi 2-3 anni. Per ora si tratta con il Comune per ottenere una proroga. E in via Tortona gli orti potrebbero sostituirsi ai binari, garantendo un nuovo spazio a scuole di agraria urbane, che andrebbero ad aggiungersi all'intenso programma di laboratori e lezioni di cucina già proposto a grandi e bambini negli spazi attrezzati del mercato. Intanto per tutto il mese di agosto il calendario del cinema all'aperto gestito da Arianteo nell'arena da cinquecento posti è ricco di appuntamenti con proiezioni italiane e internazionali e rassegne di qualità.

 

www.mercatometropolitano.i

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram