Alce Nero e il Consorzio degli olivicoltori CNO presentano a Eataly Roma Agricoltore Vero, Olio Verissimo

19 Mar 2014, 14:28 | a cura di
Gli oli che nascono dal lavoro di 97 olivicoltori e da cultivar tipiche italiane si presentano come ambasciatori di un lavoro fatto alla luce del sole, senza sofisticazioni nelle bottiglie e nemmeno nel campo. Per reinstaurare un rapporto di fiducia con il consumatore.

L'onestà e la passione del produttore è la prima garanzia della qualità di un prodotto. Saper valorizzare la diversità delle cultivar e riuscire a resistere di fronte le richieste di un mercato che chiede l'omologazione dei sapori, è una sfida che sempre più produttori stanno raccogliendo. E lo fanno forti di una qualità che vale più di tante pubblicità. E Agricoltore Vero, Olio Verissimo ha proprio l'obiettivo di presentare i volti che stanno dietro alla produzione olivicola italiana di qualità. Persone che producono olio extra vergine di oliva biologico creando il vero Made in Italy. L'evento, organizzato presso il centro congressi di Eataly Roma nella mattina del 19 marzo da Alce Nero e il Consorzio Nazionale degli Olivicoltori (CNO), ha messo a confrontano quindi due agricolture: una che non racconta i metodi di produzione, le provenienze, il lavoro, le varietà e i sapori ma che produce un cibo sempre uguale e costante, a volte frutto come nel caso dell’olio, di miscele indistinte. L’altra che racconta i nomi dei produttori, delle varietà e delle terre di origine, racconta del saper fare delle mani e dell’impegno necessario a produrre un cibo vero che riporti il consumatore ad avere con il prodotto e con chi lo produce un rapporto di fiducia.Raccontare la vera produzione italiana e divulgare le caratteristiche benefiche dell’olio extravergine d’oliva è la mission dell'evento in cui un selezionato panel di relatori hanno evidenziato le caratteristiche dell'olio evo, analizzando e spiegando i valori e le diverse proprietà salutari, oltre a offrire suggerimenti per un corretto utilizzo. Un percorso di degustazioni che ha protagonisti i diversi oli d’oliva in purezza provenienti dalle principali regioni produttrici.
In conclusione lo chef Simone Salvini con cucina raccontata ha proposto ricette delle terre di origine degli oli come il blinis di castagne senza glutine con olio Monocultivar Biancolilla, il pesto di cimette di rapa, erbe profumate e olio delicato pugliese, o le frittelle di fave bianche con olio DOP Terre di Bari e formaggio fermentato alle mandorle e la tipica focaccia bianca con olio DOP Terre di Bari, patate lesse affumicate, fiori e olio Monocultivar Ogliarola millenario.

Agricoltore Vero, Olio Verissimo | 19 marzo 2014 | Eataly Roma | www.alceneromielizia.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram