Alfa Moderno Portable, il primo forno portatile italiano per l’home pizza

9 Gen 2023, 15:45 | a cura di
Leggero, efficiente e facile da utilizzare: grazie alle innovative tecnologie con cui è stato realizzato, Portable si propone come primo forno italiano mobile per gli amanti della pizza, che possono usarlo anche nelle gite fuori porta.

Scopri tutti gli articoli sul tema Food Tech

Alfa Moderno Portable, il forno per l’home pizza

Portable è il primo forno compatto dedicato all’home pizza, pesa solo trentacinque chili ed è realizzato dall’azienda Alfa, che ha sede ad Anagni in provincia di Frosinone. Portable, creato grazie al lavoro di sviluppo e ricerca di Alfa, specializzata in forni professionali, è ideato per gli amanti della pizza che possono così realizzarla sia a casa – per esempio in giardino o sul balcone – che all’esterno, visto che si può spostare facilmente. Sono quattro le tecnologie innovative di cui si avvale il forno mobile, che con le sue prestazioni professionali punta ad accontentare anche i più pignoli tra gli appassionati di pizza. Il trasporto è abbastanza agevole – servono due persone per spostarlo e Alfa ha realizzato una cover che lo protegge da agenti atmosferici e polvere e si trasforma in una sacca da trasporto con due maniglie laterali – mentre i consumi sono molto ridotti, circa 0,50 kg all’ora di gas Gpl, con cui è alimentato.

Un forno per pizza professionale, per tutti

Portable fa parte della linea Moderno di Alfa, di cui è l’unico prodotto portatile, appunto: si assembla in modo rapido e intuitivo ed è pronto all’uso in circa trenta minuti. Il montaggio è piuttosto agevole (sul sito di Alfa è presente anche un video tutorial) ed esistono due varianti di colore: Antique Red e Ardesia Grey. Può raggiungere fino a 500° C e permette di sfornare una pizza in novanta secondi. Ha un design compatto e leggero perché è stato ideato come strumento di cucina versatile, adatto per le uscite con gli amici, le gite fuori porta e per le occasioni di cucina all’aperto. La struttura principale è composta da sportello, canna fumaria e comignolo, e gli strumenti per la cottura – manopola per controllare la fiamma del gas, pulsante di accensione e pirometro per rilevare la temperatura interna del forno – sono di facile utilizzo.

Le innovative tecnologie di Alfa Forni

Per permettere la realizzazione di un forno efficiente, anche se trasportabile, vengono utilizzate una serie di tecnologie e brevetti frutto del lavoro di ricerca e sviluppo di Alfa Forni. La principale si chiama Heat GeniusTM e garantisce performance superiori, ottimizzando al tempo stesso i consumi. Infatti, grazie a Heat Genius, il condimento cuoce a una temperatura e l’impasto a un’altra, garantendo una pizza allo stesso tempo fragrante e ben cotta: il calore viene rilasciato lentamente dalla pietra refrattaria e irradiato uniformemente attraverso le pareti curve del forno, in questo modo i condimenti riescono a cuocere più velocemente, rilasciando anche parte della loro umidità, e l’impasto diventa croccante senza bruciare. Il piano di cottura è di 40cm x 40cm, realizzato con mattone refrattario Heat KeeperTM – che assorbe e immagazzina il calore meglio della pietra lavica o della ceramica solitamente utilizzati nei forni per pizza –e la camera di combustione consente di cuocere una pizza alla volta.

Oltre a Heat Genius e Heat Keeper, Alfa ha ideato anche l’isolante DoubleDown Ceramic Superwool, una fibra ceramica che offre una resistenza al calore doppia rispetto a quella fornita dalla lana di roccia e garantisce a Portable un’ottima tenuta della temperatura in cottura, evitando alle superfici laterali di non scaldarsi eccessivamente. Inoltre, il forno si avvale anche del sistema brevettato Full Effect Full Circulation Flue System, che ottimizza la circolazione dell’aria calda all’interno della camera di cottura così da riscaldare ancora di più il mattone refrattario, con il calore che viene sospinto “around and down” mantenendo sempre la giusta temperatura. L'alimentazione è a gas Gpl con un consumo di 0,50 kg/h.

Il primo forno portatile nella grande distribuzione organizzata

Alfa ha ideato diverse collaborazioni con chef e maestri piazzaioli – tra cui anche Franco Pepe – per promuovere i propri forni: "La tecnologia, le materie prime locali e le attività di comunicazione con i grandi nomi della pizza hanno reso possibile aprire nuovi canali commerciali” – racconta Dino Olivetti, marketing director di Alfa Forni – “Nel settore professionale abbiamo puntato su nuovi modelli di forni agili, a basso consumo energetico, che non richiedono lavori di muratura per l’installazione e sono adattabili anche in spazi limitati, caratteristiche che ci hanno permesso di essere vincenti sui mercati. Ora, ci rivolgiamo anche al canale domestico con uno strumento da cucina che rappresenta una vera rivoluzione nel rapporto qualità prezzo e che ha già attratto l'attenzione delle maggiori insegne commerciali della gdo italiana”.

Alfa Forni – Anagni (Fr) – Via Osteria della Fontana, 63 – 0775 7821 – www.alfaforni.com/it

a cura di Maurizio Gaddi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram