Amici stellari, Amici stellati a Bologna. Otto cene gourmet a sei mani all'Antica Trattoria di Sacerno. Quando l'alta cucina si diverte

25 Feb 2015, 10:54 | a cura di
Un calendario di appuntamenti a cadenza mensile da marzo a novembre (la prima data il 23 marzo) promossi dai giovani proprietari dell'insegna a pochi chilometri da Bologna, Dario Picchiotti in testa. Lo chef esperto nella cucina di mare accoglierà in cucina otto tra i migliori chef del territorio bolognese e altrettanti ospiti stellati per offrire ai commensali cene d'autore all'insegna della convivialità. Ancora top secret i menu, ecco i nomi dei partecipanti.

Dario Picchiotti, Giada Berri e Mario Solomita sono i giovani proprietari dell'Antica Trattoria di Sacerno, insegna (1 forchetta del Gambero Rosso) che impreziosisce la scena ristorativa della provincia bolognese – in un piccolo borgo a pochi chilometri dalla città – dalla fine del 2012, proponendo un menu di pesce esaltato dalla rigorosa selezione delle materie prime, tra crudi e ricette della tradizione restituite al presente, accompagnato da un'ampia carta dei vini (circa 450 etichette e l'ingresso nel club delle Krug Ambassade) che si avvantaggia della competenza di Giada Berri, la sommelier della casa.
Dal 23 marzo il ristorante di Sacerno ospiterà l'iniziativa Amici stellari, Amici stellati, promossa in collaborazione con Alessandro Rossi di Partesa cui spetterà la selezione dei vini. Ma a farla da protagonista sarà l'alta cucina, durante gli otto appuntamenti a sei mani che si protrarranno da marzo fino a novembre, raccogliendo l'adesione di diciassette chef che hanno sposato lo spirito divertito, goliardico e conviviale della rassegna gastronomica.
Otto cene gourmand introdotte dal padrone di casa (in cucina al fianco degli chef ospiti) che accosteranno l'estro di otto tra i migliori chef del territorio bolognese al talento di altrettanti ospiti stellati. I menu saranno ideati e realizzati a sei mani e celebreranno la qualità delle materie prime com'è nella filosofia dell'Antica Trattoria di Sacerno.
Il primo appuntamento è previsto per il 23 marzo e accompagnerà con cadenza mensile la stagione primaverile, estiva e invernale del ristorante (l'ultima cena è prevista per il 16 novembre). Ancora segreti i menu, ecco il calendario con tutte le date e gli chef coinvolti nell'iniziativa:

Lunedì 23 marzo
Andrea Fenoglio, Sissi Restaurant,Merano (BZ)
Fratelli Bertozzi, Trattoria Bertozzi, Bologna

Martedì 21 aprile
Riccardo Agostini, Il Piastrino, Pennabilli (RN)
Andrea Rambaldi, I tre leoni, Bologna

Mercoledì 27 maggio
PiergiorgioParini, Il Povero Diavolo, Torriana (RN)
Massimiliano Poggi,Ristorante Al Cambio, Bologna

Lunedì 22 giugno
Aurora Mazzucchelli,Ristorante Marconi, Sasso Marconi (BO)
Claudio Sordi, La Piazzetta, Bologna

Lunedì 20 luglio
Luca Marchini, L’Erba del re, Modena
Vincenzo Vottero Vintrella, Antica Trattoria del Reno, Bologna

Lunedì 14 settembre
Alberto Faccani, Magnolia, Cesenatico (FC)
Mario Ferrara, Scacco Matto, Bologna

Lunedì 19 ottobre
Alberto Bettini, Da Amerigo, Savigno (BO)
Francesco Carboni, Acqua Pazza, Bologna

Lunedì 16 novembre
Franco Cimini, Antica Osteria del Mirasole, San Giovanni in Persiceto (BO)
Maria Grazia Soncini, La Capanna di Eraclio, Codigoro (FE)

Foto di Gabriele Triossi

Amici stellari, amici stellati | Antica Trattoria di Sacerno, via di Mezzo Levante 2b, Sacerno di Calderara di Reno | tel. 0516469050 / [email protected] | www.sacerno.it  | Qui il video dell'iniziativa 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram