Si parte il 3 marzo alla Città del gusto di Torino con il primo dei tre seminari che approfondiranno le ultime tendenze vinicole aspettando le grandi fiere di ProWein e Vinitaly. Ma fino al 14 marzo saranno tanti gli appuntamenti in enoteca – a partecipazione gratuita – promossi dal Gambero Rosso per valorizzare le migliori cantine della guida Vini d'Italia 2015. Ecco il programma completo da Nord a Sud della Penisola.
Pubblicità

Dopo il successo delle scorse edizioni ritorna l’iniziativa promossa dal Gambero Rosso per valorizzare il prezioso patrimonio enologico italiano e avvicinare il grande pubblico al bere di qualità. Così la terza edizione di Anteprima Fiere Vino inizia il suo tour di degustazioni in giro per la Penisola, presentando le migliori cantine selezionate dalla guida Vini d’Italia 2015, tutte da scoprire presso le enoteche italiane che partecipano all’iniziativa.
La manifestazione itinerante offrirà anche l’occasione per avvicinarsi in anteprima alle tendenze vinicole protagoniste delle prossime grandi fiere internazionali, ProWein a Dusseldorf e Vinitaly a Verona. Dal 3 al 14 marzo sarà ricco il calendario di appuntamenti in enoteca (a partecipazione gratuita) che coinvolgerà le principali città da Nord a Sud, da Torino a Cagliari, da Milano a Palermo, a Roma, Firenze, Napoli e tante altre.
In programma anche tre seminari dedicati ad appassionati e curiosi presso le Città del gusto di Torino, Roma e Napoli. Si comincia a Torino nella serata del 3 marzo con Tasting en Primeur, approfondimento sui vini delle nuove annate condotto da Eleonora Guerini, esperta della redazione vino del Gambero Rosso (al costo di 20 euro). Poi sarà la volta di Roma e Napoli, in contemporanea il 13 marzo, con i seminari condotti da Paolo Zaccaria (a Roma dalle 21) e Marco Sabellico (a Napoli dalle 19).
Mentre gli appuntamenti in enoteca – sempre guidati dagli esperti della redazione vini – si apriranno il 5 marzo a Firenze presso l’Enoteca Alessi dal 1952 e a Napoli presso I Coloniali Vino e Cioccolato. Il 6 marzo ancora nella città partenopea presso l’Enoteca Mercadante e a Roma ospiti di Valentini. A seguire tutte le altre date.

Per scoprire le enoteche coinvolte e il programma completo clicca qui

Qui il link per acquistare l’ingresso al seminario Tasting en Primeur (Città del gusto di Torino, 3 marzo 2015 alle 21)

Pubblicità

Le aziende e le etichette in degustazione durante il seminario di Torino Tasting en Primeur:

BEL COLLE Verduno Pelaverga ’13
TENUTA CARRETTA Roero Arneis Cayega ’14
BRICCO MAIOLICA Langhe Chardonnay Pensiero Infinito ’11
CUVAGE Rosè Brut
PODERE BIGNOLINO Tre Colli ’11
F.LLI GIORGI OP Pinot Nero Brut Cl. Giorgi 1870
ASTORIA VINI Valdobbiadene Prosecco Sup. Mill. ’14
CONTE COLLALTO Manzoni Moscato Extra Dry Rosé
ZORZETTIG COF Schioppettino Myò Vigneti di Spessa ’11
CANTINE VALLE ISARCO A. A. Valle Isarco Kerner Aristos ’13
ERMETE MEDICI & FIGLI Reggiano Lambrusco Secco Concerto ’13
USIGLIAN DEL VESCOVO Barbiglione ’11
VILLA VIGNAMAGGIO Chianti Cl. Gran Selezione Monna Lisa Ris. ’11
CAMPO ALLA SUGHERA Bolgheri Sup. Arnione ’09
BADIA DI MORRONA Taneto ’11
LA BANDITA E LUNADORO Vino Nobile di Montepulciano ’12
PANTALEONE Falerio Pecorino Onirocep ’13
TENUTA I FAURI Montepulciano d’Abruzzo Ottobre Rosso ’13
CLAUDIO CIPRESSI Molise Tintilia Macchia Rossa ’10
OFANTO – TENUTA I GELSI Aglianico del Vulture ’11
ALLIATA Taya ’13
FIRRIATO Etna Rosso Cavanera Rovo delle Coturnie ’11