Le 5 app da scaricare se segui una dieta vegana

13 Mag 2023, 08:58 | a cura di
Le app a tema cibo sono sempre di più, comprese quelle dedicate all’alimentazione vegana. Ecco 5 imperdibili applicazioni per i vegani.

Quando si è vegani organizzare un viaggio può richiedere un pizzico di organizzazione in più. Per fortuna, le app per cercare ristoranti vegani in zona non mancano, così come quelle per recensire prodotti o scovare indirizzi per fare la spesa. Ecco quali sono le app da scaricare per chi segue una dieta vegana, tutte disponibili per Apple e Android.

Le 5 app da scaricare se segui una dieta vegana

HappyCow

È l’app di riferimento per tutti i vegani: nato come portale nel 1999 e poi divenuto una app, HappyCow fornisce informazioni circa ristoranti, bar e pasticcerie plant-based nelle vicinanze in qualunque parte del mondo ci si trovi. Il funzionamento è semplice: si selezionano diversi filtri (ristoranti con posti all’aperto, con accesso per persone con disabilità e via dicendo), si sceglie la tipologia di locale – gelateria, truck, ristorante, caffetteria o negozio – e anche il tipo di cucina, si inserisce la posizione e il gioco è fatto. È possibile, inoltre, registrare le proprie tappe e tenere traccia dei viaggi fatti.

Costo: €3,99

abillion

Più di 1 milione di membri in 162 paesi costituiscono la grande community di abillion, app utile per trovare cibi e prodotti nei dintorni di dove ci si trova, ma soprattutto per fare recensioni, aiutando gli altri utenti a scegliere con consapevolezza. Più recensioni si fanno, più crediti si guadagnano, da devolvere poi in beneficenza ad associazioni no profit impegnate nella liberazione animale. Si recensiscono ristoranti ma anche prodotti, assaggiati nei locali o acquistati al supermercato, per favorire il confronto e generare sempre più interesse verso il mondo vegan. La app sta anche allestendo un mercato digitale per permettere agli utenti di vendere e acquistare tra loro, servizio attualmente disponibile solo a Singapore.

Costo: gratuita

Veg-Out!

L’app ideale per chi si sta approcciando a piccoli passi a un’alimentazione vegana: Veg-Out! consente di tenere traccia dei propri progressi, controllando la quantità di verdure consumata quotidianamente, e dando la possibilità agli utenti di stabilire obiettivi personalizzati e impostare dei promemoria.

Costo: gratuita

Vegan Maps

Come si intuisce dal nome, si tratta di una mappa dove sono segnalati bar, ristoranti, negozi e pasticcerie vegani in 150 paesi, per un totale di più di 10mila locali. Niente posti vegan friendly, solo ristoranti 100% vegan o addirittura raw, ovvero quelli che seguono la filosofia della cucina crudista. Presente anche la possibilità di personalizzare la ricerca con diversi filtri.

Costo: gratuita

Is it vegan?

Leggere le etichette non è sempre banale come sembra. Prodotti di origine animale spesso si nascondono tra i diversi additivi: con questa app, basta scansionare il codice a barre del prodotto, che verrà letto e tradotto dal sistema. Oltre a dichiarare se l’alimento sia o meno vegano, la app fornisce anche un’analisi dettagliata degli ingredienti, spiegando quali sono quelli di origine animale.

Costo: gratuita

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram