Appuntamento tra arte ed enogastronomia nella provincia trevigiana: un concorso di pittura tra le vigne di Ca’ di Rajo per concludere la giornata nel tempio di Antonio Canova con il food design

5 Lug 2014, 08:27 | a cura di
Il 6 luglio i vigneti di San Polo di Piave ospiteranno Ex-Tempore, per un giorno galleria d’arte en plein air, mentre in serata presso la Gipsoteca di Possagno andranno in scena creazioni di food design ispirate alla Grande Guerra. Tra degustazioni di vini autoctoni ed eccellenze del territorio.

L’incontro tra arte, design ed enogastronomia continua ad essere un piacevole leit motiv di molti appuntamenti estivi. Così, domenica 6 luglio, saranno due le possibilità per godere di buon cibo (e vino) all’aria aperta tra pittura e design, scoprendo le eccellenze della provincia trevigiana. A pochi chilometri di distanza, infatti, ci sarà da scegliere tra i vigneti di Ca’ di Rajo a San Polo di Piave e una serata all’insegna del food design nel tempio del neoclassicismo italiano, la Gipsoteca di Possagno del celebre Antonio Canova. Si comincia con Ex-Tempore, il concorso di pittura organizzato dalla nota cantina trevigiana che esporta vini in 40 paesi nel mondo; per il settimo anno i vigneti dell’azienda ospiteranno centinaia di artisti da tutta Italia, per allestire una suggestiva galleria d’arte en plein air che intratterrà gli ospiti durante la degustazione dei vini autoctoni, espressione del territorio del Piave (Prosecco Superiore Millesimato Docg Valdobbiadene e Raboso Piave Doc tra gli altri). E poi visite guidate alla cantina, passeggiate tra le vigne per scoprire la peculiare forma d’impianto delle viti di Ca’ di Rajo (le bellussere) e ancora arte, ma tornando indietro nei secoli sulle tracce del borgo medievale e all’interno della Chiesa del Carmine. Il pranzo sarà allietato dallo spiedo gigante entrato nella tradizione del concorso.

In serata ci si sposta a Possagno per l’appuntamento A tavola con… Antonio Canova, organizzato dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana; un percorso nel gusto all’interno dei giardini della Gipsoteca improntato sul food design ispirato al tema della Grande Guerra (che colpì duramente queste zone), a distanza di un secolo dallo scoppio del primo conflitto mondiale. I sei ristoranti partecipanti avranno il compito di realizzare piatti che evochino le sensazioni di Bellezza, Distruzione, Emozione, affidandosi all’assaggio del pubblico. Tra questi anche la creazione premiata da una giuria di esperti e giornalisti, realizzata dalla chef Diana Bertuola del ristorante Villa Castagna di Crocetta di Montello. E sorseggiando un calice di Prosecco Docg guidati dai sommelier AIS Veneto, la serata si concluderà ammirando i gessi di Canova, frutto di un’ispirazione artistica senza tempo.

Ex-Tempore | Cantina Ca’ di Rajo, Via del Carmine 2/2, San Polo di Piave (TV) | Domenica 6 luglio | www.cadirajo.it

A tavola con…Antonio Canova | Museo Canova di Possagno, via Canova 74, Possagno (TV) | Domenica 6 luglio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram