Apre il Mercato Metropolitano di Londra. Le botteghe dell'ex cartiera, non solo made in Italy

23 Lug 2016, 08:31 | a cura di Livia Montagnoli

A Elephant&Castle c'è un nuovo mercato gastronomico che prova a conquistare i londinesi. Andrea Rasca apre i battenti del primo Mercato Metropolitano all'estero; per ora in fase di preopening, dalla prossima settimana a pieno regime. Ecco chi c'è. 

Pubblicità

Un mercato italiano a Londra

Ampiamente annunciato, il Mercato Metropolitano di Andrea Rasca arriva anche a Londra, con qualche settimana di ritardo sulle stime previste. Ma l'ambizione del progetto è tale da rendere trascurabile il prolungarsi dei tempi tecnici necessari per allestire lo spazio di 4000 metri quadri dove il format ideato per Expo 2015 e oggi in piena attività a Torino (ex stazione di Porta Susa) si confronterà per la prima volta con l'estero. Per farlo, Andrea Rasca ha individuato un partner importante in Peabody: a febbraio scorso i due soci stringevano l'accordo per la concessione  di un anno dell'edificio di Newington Castle dove oggi campeggia l'insegna Mercato Metropolitano, una vecchia cartiera non distante da Elephant&Castle e dal Borough Market. Tutto come da piani, con l'obiettivo di riqualificare spazi urbani in disuso, promuovere l'artigianalità e l'educazione alimentare.

Nel caso specifico, poi, il mercato agirà da traino per il made in Italy di qualità, già tanto apprezzato nella capitale inglese.

Pubblicità

Mercato Metropolitano London. Chi c'è

Le prime indiscrezioni sull'organizzazione interna del MM già suggerivano molto delle attività che avrebbero animato lo spazio, di cui cominciavano a parlare poco più di un mese fa, rilevando la presenza di un market affidato alle cure di Prezzemolo & Vitale, realtà palermitana alla sua prima esperienza oltre Manica. Ora però il discorso si fa più interessante, e concreto: solo da un paio di giorni il mercato lavora in regime di preopening, alcune delle attività sono già operative, per  l'inaugurazione bisognerà attendere il 26 luglio, quando anche le altre botteghe si uniranno alla squadra. Poi, per tutto il mese d'agosto, continuerà la fase di rodaggio; a settembre la struttura girerà a pieno regime. Noi vi raccontiamo chi c'è.

Ad accogliere i primi avventori ci hanno pensato la Bakery, Manuelina – che i  milanesi conosceranno per il punto vendita in Rinascente, aperto circa un anno fa – storica insegna di Recco (dal 1885) e ambasciatrice della famosissima focaccia ligure ripiena di formaggio filante, La Latteria di Simona di Vietri con produzione di mozzarella sul posto, la gelateria di Badiani, celebre realtà fiorentina.

Street food, cocktail, birra artigianale e champagne

Ma fanno parte della squadra schierata in prima linea dal fischio d'inizio anche la bottega di Cucina emiliana con pasta fresca all'uovo, gnocco fritto e tigella, quella dedicata alla Cucina sudtirolese, l'Enoteca e la Caffetteria, il food truck di Cucina mediorientale. Operativo sin dal primo giorno anche il market di Prezzemolo & Vitale, con prodotti italiani e inglesi e banco fresco per la vendita di salumi e formaggi. Dalla prossima settimana l'offerta di amplierà con l'apertura della pizzeria napoletana, dell'area aperitivo per accompagnare un tagliere di formaggi con un calice di Champagne, del Cocktail bar. E non solo: a completare l'offerta anche una spazio dedicato alla cucina tradizionale inglese, un box per quella indiana e l'area della birra artigianale gestita dai ragazzi di The Italian Job (il pub di Marco Pucciotti e Giovanni Campari – Birrificio del Ducato – a Londra).

Pubblicità

Qualche settimana in più sarà necessaria per inaugurare gli spazi non food: cinema, coworking, gym, urban garden, ostello/pop up hotel. Mentre già si profila un fitto calendario di attività di intrattenimento, dai concerti ai corsi di cucina, agli show cooking. Apertura dalle 11 am alle 11pm, lunedì escluso.

 

Mercato Metropolitano London | Londra | 44 Newington Causeway | www.mercatometropolitano.co.uk

 

a cura di Livia Montagnoli

Foto di Sara Montali

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X