Apre Spops a Bari. Fruttivendolo – ristorante con mostra permanente di wall painting: pausa pranzo golosa, spesa per tutti i giorni, una merenda sana. E i prodotti sono quelli del banco

23 Dic 2014, 08:43 | a cura di
Un originale mix di cucina, arte, design, gastronomia, intrattenimento per il nuovo locale nel centro di Bari. C'è il banco di frutta e verdura, il ristorante con cucina vegetariana e vegana, la caffetteria e il wall painting d'autore che riunisce sei interessanti artisti italiani apprezzati nel panorama internazionale. Tutto questo è Spops, format innovativo che mira a diffondere un'alimentazione sana e consapevole.

Si fa fatica a riconoscere una semplice frutteria nel locale inaugurato poche ore fa a Bari, in via Melo 47. Eppure proprio di un fruttivendolo si tratta, anche se ripensato in chiave pop con intelligente intuizione e un sapiente mix di arte, cucina, intrattenimento, design.
Spops parte dall'idea di un semplice negozio per la vendita al dettaglio di frutta e verdura, ci innesta il ritorno alla convivialità che contraddistingueva le piazze dei mercati di una volta e guarda al futuro contaminando i generi e coinvolgendo giovani artisti contemporanei e cuochi dinamici che non hanno paura di sperimentare.
Così accanto al banco della frutta nascono una caffetteria e una sala ristorante per accontentare i commensali con una proposta rigorosamente vegetariana o vegana, che valorizzi i prodotti forniti dal negozio stesso. E sulle pareti la mostra permanente Natura*Naturans, wall painting d'autore - Alessandro Passaro, Lucamaleonte, Tellas, Gianmaria Giannetti, G. Loois, Joys, per sei differenti codici stilistici tutti italiani ma apprezzati nel panorama nazionale e internazionale - a cura di Grazia de Palma: un gioco di forme che si avvicendano come in una danza e raccontano un riscoperto contatto con la natura e il cibo salutare e genuino. Per un progetto site specific che contamina alla radice il concept di questo originale fruttivendolo che è anche ristorante.
Insomma un luogo piacevole da frequentare dalla mattina alla sera, per colazione, un pranzo veloce, fare la spesa o cenare in un ambiente rilassato. Lorenzo di Cataldo, responsabile del locale, punta a imprimere una svolta sul fronte dello stile alimentare, offrendo la possibilità di approcciare con gusto un consumo consapevole.
In cucina quattro giovani cuochi che a partire dal 5 gennaio prepareranno soluzioni menu per vegetariani e vegani (per ora si parte solo con la caffetteria). Ma sono previste anche porzioni da asporto per incontrare le esigenze di chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di una pausa pranzo sana e golosa. Tutto questo a prezzi accessibili.

Spops | Via Melo 47, Bari | Dalle 8 a mezzanotte | www.facebook.com/pages/Spops/529133100452256

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram