Arnie d'artista in città. A Milano inaugura l'apiario urbano sul modello di Berlino a New York

11 Set 2015, 10:00 | a cura di

Dieci arnie ospitate all'interno degli Orti di via Padova, che presto produrranno il miele di Milano, il Mi-Mi. Il progetto chiama a raccolta designer e creativi internazionali e promuove la biodiversità urbana. Aperte le adozioni d'arnia. 


Apicoltura urbana. I benefici

Ha già fatto parlare di sé l'iniziativa di Green Islands che durante la scorsa Milano Design Week aveva portato in stazione (quella intitolata a Garibaldi) il progetto Alveari Urbani, sottolineando la relazione tra campagna e città su un territorio urbano come quello meneghino, dove cascine e parchi agricoli coesistono con l'edilizia delle periferie moderne all'interno del perimetro cittadino. Su queste premesse si innestava la riscoperta di un'attività tradizionale quanto salutare per l'ambiente e per la biodiversità vegetale: l'apicoltura. Senza le api non ci sarebbe impollinazione, senza le api non avremmo il miele. Proprio sulla salvaguardia delle api e della biodiversità urbana si strutturava l'esperienza di Alveari Urbani, che ora, in trasferta alla stazione di Milano Centrale, acquista una dimensione permanente, con l'inaugurazione del primo apiario d'artista al mondo, realizzato in collaborazione con Legambiente, a cura di Claudia Zanfi e con il sostegno delle istituzioni locali e di molti partner del mondo culturale e gastronomico.

Un apiario d'artista in città. Il Miele Milano

Le api in volo sulla città potranno contare sulle arnie ideate da designer e creativi internazionali, con la messa in opere di almeno dieci arnie artistiche, cui ogni anno se ne aggiungerà una creata da artigiani locali. E l'operazione sarà tutt'altro che confinata all'ambito estetico. L'intervento di apicoltori professionisti garantirà la produzione di miele urbano, il Mi-Mi Miele Milano, che si raccoglierà a partire dalla primavera 2016. Domenica 4 ottobre l'apiario sarà inaugurato presso gli orti di via Padova, a breve distanza dalla stazione ferroviaria, che lo ospiteranno nei mesi a venire e ne garantiranno l'attività grazie alla semina di un tappeto fiorito di specie botaniche in grado di attirare gli impollinatori (lupini, borragine, trifogli e timo) in collaborazione con VerdeVivo.

Adotta un'arnia

Tutti possono finanziare il progetto adottando un'arnia e partecipando al crowdfunding lanciato da Green Islands. Il contributo minimo è di 300 euro e garantirà una fornitura di miele milanese certificato. E in futuro, attraverso l'analisi di miele e cera prodotti nelle arnie milanesi sarà possibile monitorare la qualità dell'aria e rilevare i principali parametri di inquinamento. La mattinata sarà occasione per approfondire la conoscenza delle api e gustare una golosa colazione a base di mieli biologici.

 

Per informazioni sull'adozione di un'arnia [email protected] / www.amaze.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram