Arriva la Città del gusto di Lecce. L’inaugurazione ufficiale al convegno del Dajs, con Paolo Cuccia

14 Gen 2016, 16:44 | a cura di

Il convegno in programma venerdì 15 gennaio per presentare il piano di finanziamenti stanziati dall’Europa a favore dell’agroalimentare salentino, si concluderà con la presentazione ufficiale della nuova CdG alla presenza del sindaco della città Paolo Perrone e del Presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia. 

 


Lecce. Nasce la Città del gusto

Negli ultimi mesi (e in quelli che verranno) la famiglia delle Città del gusto italiane si è ingrandita accogliendo nuove sedi, che garantiscono una distribuzione più capillare sulla Penisola del know how preservato dal Gambero Rosso, intenzionato a continuare a investire sulla strada della formazione professionale ed amatoriale. Poco prima della fine dell’anno avevamo fatto questa intervista a  Valentina Benfatto, responsabile della nuova Città del gusto di Lecce, che tra qualche ora si presenterà ufficialmente al pubblico salentino in occasione del convegno Le Nuove opportunità dei Fondi Strutturali Europei per l’Agroalimentare Jonico Salentino, organizzato dal Dajs (distretto agroalimentare jonico salentino), partner del Gambero Rosso nella costruzione del progetto della CdG Lecce. All’incontro, che avrà luogo venerdì 15 gennaio, prenderà parte anche il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia, che inaugurerà l’attività delle Scuole.

Un polo di riferimento per il Salento

Ma il sito della struttura leccese è consultabile online da oggi, all'indirizzo www.gamberorosso.it/it/citta-del-gusto/lecce, che verrà regolarmente aggiornato con foto e articoli per presentare contenuti, attività e tutte le informazioni necessarie a conoscere nel dettaglio l’offerta formativa del polo che ha sede in Piazzetta Panzera, a pochi passi dal Duomo e da Porta Napoli, proprio nel cuore del gioiello del barocco pugliese. La Città del gusto di Lecce offrirà una grande opportunità per dare risalto e visibilità all’enorme patrimonio di prodotti e tradizioni enogastronomici del Salento e per farlo dispiegherà le forze sul territorio, in continuo dialogo con le realtà circostanti impegnate per promuovere la qualità made in Italy.

 

Il convegno del Dajs. Sostenere lo sviluppo agroalimentare

A questo scopo, il primo corso in calendario è già partito, mentre al convegno del 15 gennaio prenderanno parte anche le autorità locali Alessandra Capone, Assessore regionale allo Sviluppo Economico, e Leonardo di Gioia, assessore alle Politiche Agricole, oltre al Presidente del distretto Alessandro Candido e al responsabile dell’Area Agroalimentare di Nomisma che illustrerà lo scenario della competitività e delle prospettive di sviluppo dell’agroalimentare salentino. A seguire, il dibattito coinvolgere anche il professor Paolo De Castro, presidente del gruppo dei Democratici presso la Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. Sarà questa l’occasione per presentare agli imprenditori del settore i finanziamenti stanziati dall’Europa fino al 2020 per supportare lo sviluppo dell’agroalimentare locale.

E al termine dei lavori il sindaco della città Paolo Perrone, insieme a Paolo Cuccia, inaugureranno ufficialmente la Città del gusto di Lecce, oltre 200 metri quadri articolati in diversi spazi, con un laboratorio sensoriale, una grande sala degustazioni e conferenze e la sala cucine con 12 postazioni.

Città del gusto Lecce | Piazzetta Panzera, 3 | Lecce
Tel. +39 0832304449 (dal lun al giov ore 10.00-12.00) | Fax +39 0832305792
e-mail: [email protected] 
www.gamberorosso.it/it/citta-del-gusto/lecce/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram