15 indirizzi per un'ottima colazione durante Expo 2015 a Milano

27 Apr 2015, 16:01 | a cura di
Iniziamo una guida pratica per organizzare con facilità una permanenza golosa, lunga o breve che sia, a Milano, nei giorni dell'Expo. Partiamo dall'inizio della giornata, ovvero dalla colazione. Ecco 15 ottimi locali segnalati nelle nostre guide in cui iniziare la giornata. In rigoroso ordine alfabetico.

Biancolatte

Quasi unico nel suo genere, questo locale candido come il latte anche negli arredi è un vero e proprio concept store dove consumare e acquistare non solo ottimi dolci e gelati artigianali, ma anche confezioni regalo con tè, caffè, cioccolati, mieli, marmellate e articoli per la cucina. Si viene sette giorni su sette per fare acquisti, dunque, o per una pausa mangereccia golosa e genuina. A colazione troverete biscotti, muffin, torte. Piacevole pure per aperitivi e brunch.
Biancolatte | Milano | via F. Turati, 30 | tel. 02.62086177 | www.biancolatte.it

Bistrot Milano Centrale

Non è facile, solitamente, nelle stazioni ferroviarie trovare luoghi che invoglino a placare la propria fame. Fa eccezione questo locale nella Stazione Centrale di Milano, aperto nel 2013 da Autogrill, realizzato in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. I tanti banchi offrono un bell'assortimento caffetteria (da non perdere il caffe fatto con macchinette napoletane), dolci e lieviti da colazione, gustosi panini, con pane fatto in casa quotidianamente con lievito madre. Ideale per ingannare l'attesa di un treno magari sfogliando una rivista o navigando su internet grazie al wi fi e concedendosi una pausa golosa.
Bistrot Milano Centrale | Milano | p.zza Duca d'Aosta, 1 | tel. 02.67481995 | www.milanocentrale.it

Cova

Dopo un giro di shopping nella modaiola Montenapoleone, d'obbligo una tappa da Cova, locale storico, nato nel 1817. Pasticceria, cioccolateria e caffetteria arredata con stile ed eleganza, che offre espressi selezionati (miscele arabiche e sudamericane) e cappuccini serviti con garbo e cura da un personale molto cortese e qualificato; lieviti freschissimi, mignon, torte, dolci e svariati tipi di cioccolati e praline; e poi toast e sandwich. Irresistibile la vetrina esterna con esposte - a seconda del periodo dell'anno - le specialità del locale. Disponibili tutto l'anno gelati artigianali e sorbetti. Ambasciatore del buon made in Italy, con nuove sedi in Asia, e passato sotto proprietà francese - al gruppo Louis Vuitton- Moet Hennessy - qualche tempo fa, il marchio Cova rimane un elegante simbolo meneghino. E l'insegna si è appena arricchita di una nuova sede temporanea: quella nei giardini della Triennale. Per un “dejeuner sur l’herbe” tra raffinati servizi da tè e colazioni a base di specialità tradizionali, ma anche brunch, reading letterari e serate estive al riparo dall’afa cittadina. Con una piccola sorpresa: un’isola ombreggiata da una struttura in stoffa immersa nel verde del giardino.
Cova | Milano | via Monte Napoleone, 8 | tel. 02.76005599 | www.pasticceriacova.it
Pasticceria Cova ai Giardini della Triennale|viale Alemagna 6, Milano|dal 25 aprile 2015

Cucchi

Un'insegna consolidata e di lungo corso, visto che dal 1936 la stessa famiglia conduce questa bella pasticceria, in zona centralissima a due passi dal Duomo, con arredi d'epoca e un'atmosfera informale e un po' retrò. Per la colazione il reparto caffetteria, molto curato, propone espressi di buon corpo e cappuccini cremosi, accompagnati da ottime brioche, lieviti e sfoglie. Il lievito madre, largamente impiegato per la produzione, fa di questo posto una vera e propria rarità. Panini, toast e dessert con un'attenzione sempre vigile alla qualità. Non ci scordiamo che la pasticceria è il cuore di Cucchi, con dolci classici, torte, crostate e semifreddi.
Cucchi | Milano | c.so Genova, 1 | tel. 02.89409793 | www.pasticceriacucchi.it

Gattullo

È un vero piacere fermarsi in questo locale in zona Bocconi, dove fa da padrone la cortesia dei proprietari insieme ad un'ottima offerta di dolce e salato. Al mattino potrete gustare la colazione ideale: caffè molto buono e cappuccino ancora di più, schiumato e corposo al punto giusto. Ad accompagnare anche ottime spremute d'arancia, brioche e croissant e una grande varietà di biscotti secchi. Poi panini, piadine, focacce, pizzette. L'ambiente, anche se non modernissimo, è accogliente e familiare. Molto più eleganti e attraenti le vetrine esterne, più di tre, in cui risplendono piattini, tazze e servizi da te in porcellana con disegni giapponesi alternati a confetti e caramelle di produzione propria. Ben fatta la produzione dolciaria, con torte fresche e da forno, pasticcini, brioche e grandi dolci classici.
Gattullo | Milano | p.le di Porta Lodovica, 2 | tel. 02.58310497 | www.gattullo.it

illy Caffè

È il primo flagship store in Italia del brand triestino, dopo Parigi e Londra. Duecento metri quadrati, settanta posti a sedere distribuiti su due piani nel centro della Milano contemporanea, quartiere Porta Nuova. Ambiente design: dal bancone con piano in marmo Calacatta agli ormai celebri chandeliercomposti da duecento tazzine illy Art Collection, fanno eco ai valori del brand il mosaico da 63mila tessere all'ingresso e i nove pannelli raffigurati all'interno. Il caffè ha un'offerta gastronomica d'eccellenza e la pasticceria di Luigi Biasetto, con una selezione di biscotti, frolle, croissant e dolci al cucchiaio, ideali per accompagnare una pausa caffè, una colazione golosa o una merenda sorseggiando una tazza di tè (Dammann Freres) o cioccolata (Domori). Ma la proposta è valida in ogni momento della giornata, dalla pausa pranzo al brunch domenicale. Lo spazio ospiterà a rotazione le opere in prestito dalla Galleria Lia Rumma, proponendosi come centro d'arte e ritrovo per ogni momento della giornata.Filo conduttore il legame degli artisti - scelti a rotazione - con i progetti creativi dell'azienda, a cominciare dal sudafricano William Kentridge, che inaugura il Caffè con un grande arazzo.
illy Caffè | Milano | piazza Gae Aulenti | tel. 02.65560331

Marchesi

Questa prestigiosa pasticceria artigianale è una vera gloria cittadina, fondata nel lontano 1824. Da sempre ha legato la sua storia a quella della famiglia Marchesi, e da qualche mese è anche di proprietà di Miuccia Prada. Situata lungo corso Magenta, uno dei corsi più belli ed eleganti di Milano, accoglie il cliente in uno stupendo edificio di metà ‘700 con sue suggestive atmosfere rétro, i soffitti a cassettoni, gli specchi e il bancone in stile Liberty. La qualità e la cura di ogni singolo dettaglio hanno attraversato indenni i decenni e rimangono indiscutibili punti di forza del locale. L'offerta comprende una lunga serie di prodotti di eccellenza: dai lievitati per la prima colazione (da provare le girelle, gli squisiti pain au chocolat e le treccine con uvetta candita) alla pasticceria mignon, dalle torte alle crostate, dai bon bon alla cioccolateria, tutto è realizzato a regola d'arte. Inclusi l'eccellente caffè e il cappuccino ugualmente buono. All'altezza anche il reparto caffetteria e il comparto salato per una pausa golosa. Rendono onore ai dolci della tradizione meneghina delle feste le specialità della casa con i mitici e imperdibili pandoro, veneziana e panettone.
Marchesi | Milano | via Santa Maria alla Porta, 11a | tel. 02.876730 | www.pasticceriamarchesi.it

Martesana

Dopo il successo di Davide Comaschi, vincitore del Campionato Mondiale di Cioccolateria nel 2013, alla Martesana le cose sembrano andare meglio che mai. Aperta nel 1966 dalla famiglia Santoro proprio davanti al Naviglio Martesana, oggi non conserva pressoché nulla dei vecchi arredi e si presenta come un elegante locale luminoso e caldo. Una volta entrati si viene subito colpiti dalla varietà dei biscotti da tè e dai cioccolatini di produzione propria, questi ultimi all'altezza della loro fama. Nella vetrina si alternano giornalmente varie tipologie di mignon (tra bignè allo chantilly, mini tiramisù, cestini di frolla e frutta). Il reparto dei dolci da prima colazione sfoggia lievitati soffici e lievemente burrosi, semplici o riempiti di buone creme pasticcera o al cioccolato. Buoni anche i dolci freschi mignon con frutta, sciroppi e creme. Al bancone della caffetteria esperti baristi estraggono caffè molto buoni e preparano cremosi cappuccini.
Martesana | Milano | via Cagliero, 14 | tel. 02.66986634 | www.pasticceriamartesana.com

Pavé

Un indirizzo applaudito fin dalla sua apertura - un paio di anni fa - che ancora oggi conquista ogni giorno la stima dei clienti affezionati come dei nuovi avventori. È un luogo accogliente (foto in apertura), volto al benessere del cliente, che vorremmo nei paraggi di casa nostra ovunque abitassimo. In questo salotto dall'ambiente semplice e rilassato si nasconde un immenso e certosino lavoro di laboratorio, da cui ogni giorno spuntano croissant, monoporzioni, pain au chocolat, millefoglie, lievitati, crostatine e molto altro, tutti di eccellente fattura. Assaggiate ad esempio "La 160", un cornetto di sfoglia con confettura di albicocche al 160% di frutta, da accompagnare magari a un buon caffè o cappuccino. Varie le torte, moderne e da forno, molte disponibili anche in monoporzione, come la crostata con frangipane crema pasticcera e fragole, o la crostata con frolla classica, ganache al cioccolato e streusel con fave croccanti e polvere di cacao. Chiunque ami la merenda dolce, sgrani gli occhi e si lasci conquistare dalla vetrina: qualsiasi scelta corrisponderà alle aspettative. E lo stesso dicasi per i panini con pane prodotto in loco con lievito madre.
Pavé | Milano | via F. Casati, 27 | tel. 02.94392259 | www.pavemilano.com

Savini

Proprio al centro della Galleria Vittorio Emanuele, ecco l'approdo elegante di Milano. Arredi raffinati, servizio discreto e professionale a corollario di una caffetteria di qualità: espressi a base di un'aromatica miscela di Arabica, ben fatti, e cappuccini di livello, cremosi e vellutati. In accompagnamento una bella varietà di lieviti golosissimi, come le brioche alla gianduia. Ottimo anche l'aperitivo, il pranzo o la cena.
Savini | Milano | via U. Foscolo, 5 (galleria Vittorio Emanuele II) | tel. 02.72003433 | www.savinimilano.it

Sissi

Nonostante sia nascosto in una zona poco frequentata, questo locale è da sempre molto gettonato dagli abitanti della zona, e non solo da loro. Durante la bella stagione il piccolo giardino sul retro è una delizia: qui ci si accomoda per una sosta in relax. Un collaudato regno della prima colazione che propone, oltre al nutrito comparto di torte e pasticcini, brioche appena sfornate dal mattino presto, da gustare semplici o farcite (sul momento), e poi kranz con uvetta, krapfen, sfogliate con caffè e cappuccini molto buoni e serviti alla giusta temperatura. Per chi ama il salato ci sono toast, tramezzini e sandwich farciti. In estate non mancano gelati, sorbetti e granite, anche al caffè e con la panna montata.
Sissi | Milano | p.zza Risorgimento, 6 | tel. 02.76014664

Taglio

Formula a 360°: nello stesso spazio coabitano senza urtarsi caffè (buono), ristorante, bar (eccellenti i cocktail, a base di antichi vermouth) ed emporio. Un luogo in cui mangiare e acquistare allo stesso tempo prodotti di qualità. Un locale multifunzionale con lavagnette alle pareti e un arredamento senza pretese, ma molto piacevole, aperto dalle 8 del mattino a tarda sera, che dà modo di passare dalla colazione al post cena senza interruzioni. Al mattino vi attende un banco pieno di brioche e cornetti preparati con lievito madre. Caffè, non solo espresso! E poi infusi e tè. Uova per chi gradisce una colazione di impronta internazionale. Tra i prodotti di gastronomia spiccano le michette dello storico panificio Bollani e la carne della macelleria Annunciata. Il brunch (solo sabato e domenica) è un altro gettonatissimo fiore all'occhiello con un mangia e bevi senza sosta. Clientela eterogenea.
Taglio | Milano | via Vigevano, 10 | tel. 02.36534294 | www.taglio.me

Taveggia

Storica pasticceria milanese, dal 1909 Taveggia è sinonimo di qualità e raffinatezza. In un ambiente curato ed elegante racchiude pasticceria, bar e ristorante. Eccellenti caffè e cappuccini, estratti con cura e competenza, si accompagnano a lieviti di gran fragranza, brioche, dolci della tradizione meneghina e grandi classici della pasticceria italiana, praline, biscotti epasticceria mignon. Tutto è da assaggiare, ma non si può fare a meno di provare budino di riso, kranz, crostate di frutta, colomba, panettone che spiccano per gusto. Magnifica la saletta del tè, in radica, a disposizione dei clienti per degustare una ventina di miscele differenti, accompagnate da adeguatissimi pasticcini. A pranzo, un vero e proprio menu negli spazi ricavati al piano inferiore.
Taveggia | Milano | via U. Visconti di Modrone, 2 | tel. 02.76280856 | www.taveggia.it

Trussardi Cafè

Una certezza sempre apprezzata dai milanesi e da chi passa per il centro, che trovano - dalla colazione al dopocena - attenzione e qualità nelle proposte. Al mattino potrete accompagnare a morbidi cappuccini e a intensi caffè una vasta varietà di lieviti naturali, come croissant, brioche, pain au chocolat, treccia all'uvetta, mini croissant con pasta di mandorle, muffin pere e cioccolato e girelle alle mele. Lo spazio è diviso tra lo square bar e il dehors tutto vetrato.
Trussardi Cafè | Milano | p.zza della Scala, 5 | tel. 02.80688295 | www.cafetrussardi.com

Viscontea

Va sicuramente segnalato per la classe e la qualità delle proposte, sempre fedeli alle ricette originali nel rispetto della grande tradizione milanese. Ci si viene ben volentieri in qualsiasi momento della giornata. Il comparto caffetteria è molto valido: espressi, marocchini e cappuccini eccellenti accompagnano la proposta dolce, un momento di festa per il palato con lieviti, piccola pasticceria, torte, pralineria e semifreddi Piacevole il dehors per mangiare fuori con vista Duomo, che non è certo poco.
Viscontea | Milano | via E. De Amicis, 39 | tel. 02.39430081 | www.visconteamilano.it

a cura di Antonella De Santis

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram