22 aprile, Earth Day. Cinque ricette sostenibili di Heinz Beck

22 Apr 2013, 15:31 | a cura di

Dal 2007 il 22 aprile è l'Earth Day, la giornata mondale della terra dedicata al rispetto e la salvaguardia dell'ambiente. Celebrazione che in tutto il mondo vuole sensibilizzare sulle questioni legate alla sostenibilità e allo sviluppo di risorse in armonia con la natura, prime tra tutte quelle agroalimentari. La

produzione, il consumo e lo spreco del cibo sono al centro di una riflessione che si interseca con questioni legate alla profonda crisi che l'Occidente sta vivendo, all'esigenza di politiche di sviluppo sostenibili, alla lotta alla fame e alla povertà, alla tutela della biodiversità. All'esigenza di mettere in pratica, nella propria quotidianità, princìpi legati a uno stile di vita più attento e responsabile. A partire dal cibo.

Ma come è possibile portare sulle proprie tavole un comportamento sostenibile? Non solo: si può coniugare l'ottica green a quella gourmet? A questi quesiti ha voluto dare una risposta Pierluigi Sassi -  Presidente di Earth Day Italia – mettendo in collegamento il patrimonio agroalimentare italiano, chiamando in causa Campagna Amica di Coldiretti, e quello dell'alta cucina, chiedendo a Heinz Beck di studiare un menu a basso impatto ambientale. Un menu che punta sulla qualità della materia prima e sulla creatività e la tecnica dello chef.

Per me è stato un piacere ideare delle ricette per Earth Day Italia” spiega lo chef de La Pergola utilizzando gli straordinari prodotti proposti da Campagna Amica. Ho cercato di creare un menu a bassissimo impatto ambientale. I piatti che ho creato per l’occasione, infatti, hanno come comune denominatore quello di essere assolutamente green. E, il che non guasta, anche di essere ipocalorici. L’intero menu, dall’antipasto al dolce, non raggiunge infatti le 800 calorie”.

Ne è nato un intero menu, cinque portate d'autore:
Insalatina primaverile di erbe e verdure;

Terra (a base di crema di castagne, spugna di pistacchio, patate, funghi porcini, olio extravergine e asparagi)

Tortellini di melanzane su salsa di pomodoro e ricotta infornata

 

 

Filetto di pesce bianco pescato all’amo al curry su salsa di pesto leggero con scampi e verdure

 

 

Gelatina di arance con gelato al bergamotto e fiori commestibili

Cinque ricette che fanno parte della lunga maratona dell'Earth Day (visibile nel corso della diretta che Earth Day Italia manderà sul suo sito www.earthdayitalia.org). Ad accompagnare lo chef nel racconto delle ricette due grandi firme del giornalismo enogastronomico, Antonio Paolini e Fabio Turchetti.

In questa giornata uno spazio è dedicato alla Mozzarella di Bufala Campana Dop che, in questi mesi di lotta burocratica contro le nuove normative, beneficia di questo palcoscenico d'eccezione e dell'estro di Heinz Beck, che l'ha scelta come protagonista assoluta di una ricetta speciale.

 

a cura di Antonella De Santis
22/04/2013

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram