[caption id="attachment_92740" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2013/02/334339_web.jpeg[/caption]

Domenica 17 Febbraio apre Fork. Dalla volontà di Stefano Deidda, il ristorante Dal Corsaro si sdoppia ed è pronto ad offrire due formule diverse, ma entrambe accomunate da una qualità eccellente. Nel segno di una tradizione indicata da una famiglia di ristoratori che guarda al futuro e apre alle idee delle nuove leve…

Pubblicità

A Cagliari e in Sardegna, ma non solo, il ristorante Dal Corsaro lo si conosce bene. È l’insegna della famiglia Deidda, un locale storico che si è sempre distinto in città. Sarà per l’eleganza della sala, per il servizio, attento e professionale o, piuttosto, per una proposta che guarda alla cultura gastronomica regionale – specie per le materie prime utilizzate – ma che ha saputo rinnovarsi con estro e creatività.

 

 

Pubblicità

 

Complice di tutto ciò è sicuramente l’ultimo erede della dinastia Deidda, Stefano, classe 1982 e già da qualche anno a capo della brigata che anima il locale cagliaritano. A lui si deve l’attuale impostazione della cucina che si è arricchita negli anni di nuove tecniche di cottura, studi approfonditi su materie prime e accostamenti, ingredienti nuovi che vanno ad affiancarsi a tutto ciò che la tradizione ha sempre offerto.

 

  

Pubblicità

Arrivare a questo di certo non è stato facile: prima il diploma alla scuola di cucina Alma (dove ora insegna con tanta passione), poi diverse esperienze da maestri del calibro di Antonino Cannavacciuolo o Martin Barasategui. La sua idea di cucina riesce in poco tempo a convincere la clientela storica e conquistare ulteriori avventori.

 

 

La soddisfazione dello chef per i traguardi raggiunti è percepibile, ma Stefano decide di voler affrontare un’altra sfida. L’idea è quella di aprirsi a nuovi target, di una proposta più immediata specie per la pausa pranzo, di menu dedicati alle varie esigenze dell’attuale quotidianità. Idee che si concretizzano in una parola: Fork. 

 

 

Il locale è lo stesso, viale Regina Margherita, 28, ma i lavori svolti hanno permesso la divisione in due sale indipendenti. Ora tutto è pronto e più in là ci sarà anche la possibilità di due ingressi dedicati.

 

 

 

Abbiamo pensato a uno spin off del ristorante Dal Corsaro ed è così che nasce Fork. Vogliamo proporre una cucina pop sia per gusto che fascia di prezzo”  ci dice Stefano Deidda “deve essere accessibile a tutti, nessun compromesso con le materie prime e tanta attenzione all’healthy food. A pranzo ci sarà una proposta business, abbiamo previsto una formula in stile brunch e non mancheranno sia dei piatti classici della cucina italiana, sia pietanze etniche elaborate con l’ausilio di prodotti locali, come anche selezioni di salumi e formaggi che arrivano da tante parti del mondo. In sintesi – conclude Stefano – è il locale che io vorrei trovare quando sono in viaggio per le città del mondo”.

E viste le premesse, aggiungiamo, quello che tanti di noi vorrebbero trovare…

 

a cura di Giuseppe Carrus
15/02/2013

 

Dal Corsaro/Fork

v.le Regina Margherita, 28
Cagliari
tel. 070 664 318
www.dalcorsaro.com